Diplomato a pieni voti in tromba nel 1990, presso l’Istituto Musicale Pareggiato “A. Peri“ di Reggio Emilia, nella classe del Maestro F. Notari, prosegue i suoi studi sotto la guida di R. Macaluso e P. Cox presso il Conservatorio Reale di Liegi - Belgio, dove in un anno, consegue il Diploma Superiore di tromba e il Primo Premio in Musica da Camera.

Terminati gli studi, comincia subito un'intensa attività orchestrale collaborando con: Orchestra della Monnaie di Bruxelles, Orchestra Nazionale del Belgio, Orchestra A. Toscanini, Orchestra "G.Verdi" di Milano, Orchestra Nazionale della RAI, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra Filarmonica della Scala, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Opera di Roma, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna , Orchestra del Teatro La Fenice, l'Orchestra Mozart, l'Orchestra del Teatro Regio di Parma, Orchestra del Teatro Regio di Torino, con le quali svolge tournée in tutto il mondo.

Ha collaborato con moltissimi direttori, tra i più importanti ricordiamo: Carlo Maria Giulini, Frans Bruggen, Riccardo Muti, Claudio Abbado, Myun Wun Chiung, Riccardo Chailly, George Prè- tre, Daniele Gatti, Bruno Bartoletti, Valery Gierghiev, Semyon Bychkov, Daniel Harding, Daniel Ba- renboim, Yuri Temirkanov, Lorin Mazel, Diego Matheuz, Dmitrij Kitajenko, Gianandrea Noseda.

Parallelamente all'attività orchestrale, svolge anche un'intensa attività cameristica collaborando in duo con il maestro Daniele Bononcini (Maestro di Cappella del Duomo di Modena) e nell'ambito della musica del ‘900, Contemporanea e Moderna, con gruppi musicali di fama internazionale, come Ensemble des temps moderne di Liegi (Belgio) , ICARUS Ensemble di Reggio Emilia , l'Associazione Sincronie di Milano e l'Ensemble Prometeo di Parma.