Curriculum vitae

Luca Sabatino, diplomato in pianoforte al Conservatorio “N. Paganini” di La Spezia, si è perfezionato sull’opera Mozartiana e tedesca sotto la guida del M° Paul Von Schilawsky e sul repertorio lirico italiano con Franco Calabrese, Aldo Reggioli ed il M° Roberto Cognazzo.

Dagli anni ottanta è maestro collaboratore del Teatro del Giglio di Lucca e dal 1992 del Festival Pucciniano di Torre del Lago (Lucca),inserendosi in tal modo nel circuito dei teatri toscani collaborando col G. Verdi di Pisa , il Cel di Livorno, l’Accademia Chigiana di Siena.

In tali contesti ha collaborato come pianista con celebri cantanti lirici: Ghena Dimitrova, Katia Ricciarelli, Fiorenza Cossotto, AntoniettaStella, Gianni Raimondi, Rolando Panerai, Ivo Vinco, Italo Tajo, Fedora Barbieri, Giovanna Casolla, Robleto Merolla, Luciana Serra, Silvano Carroli.

Negli anni 86-87-88 è stato chiamato a tenere i corsi della Carnegie Mellon University di Cincinnati e dal 1994 è di ruolo presso i Conservatori Italiani come pianista accompagnatore.

Ha collaborato nel 2001-02-03 alla tournee italiana del M° Tiziano Severini nelle opere Turandot, Tosca, Fanciulla del West come maestro di sala e direttore musicale di palcoscenico.

Contatti

luca.sabatino@conservatorio.pr.it

Discipline

Biennio

BB 007 - Prassi esecutiva e repertorio - Pianoforte: accompagnamento e collaborazione

BB 036 - Lettura dello spartito

Triennio

CODI 25 01 - Accompagnamento pianistico - Prassi esecutive e repertori

CODI 25 02 - Accompagnamento pianistico - Pratica dell'accompagnamento e della collaborazione al pianoforte

CODI 25 03 - Accompagnamento pianistico - Pratica del repertorio vocale

CODI 25 04 - Accompagnamento pianistico - Lettura dello spartito