Claudia Rondelli
Curriculum vitae
Claudia Rondelli si è brillantemente diplomata in pianoforte presso l’Istituto Musicale “O. Vecchi” di Modena e ha proseguito gli studi con maestri di chiara fama tra i quali, E. Pastorino, C. Butzberger (Accademia Musicale di Firenze), P . N. Masi (Accademia Pianistica di Imola) A. Guarnieri, R. Szidon, A. Lonquich, C. Eschenbach e J. Frantz presso la Hochschule di Amburgo.
Nella formazione di duo pianistico e come solista ha partecipato a vari Concorsi nazionali e Internazionali conseguendo sempre premi e riconoscimenti. Nell’ambito dei Festivals Internazionali a Carpi (MO) ha preso parte ai corsi sul Lied tedesco per cantanti e pianisti accompagnatori tenuti dai Maestri A. Zucker ed Erik Werba, in seguito ai quali ha intrapreso un’intensa attività di collaborazione con cantanti. Ha approfondito il repertorio vocale cameristico con il M° Erik Battaglia e si è diplomata in Musica Vocale da Camera con il massimo di voti e la lode presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo. Ha inoltre partecipato a masterclass tenute da Dietrich Fischer-Dieskau, Christa Ludwig, Walter Moore e Irwin Gage.
Svolge attività artistica in rassegne in Italia e all’estero, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica che mettono in luce, in particolare, le capacità espressive e la cura del suono. Tra le più importanti si segnalano le Società degli Amici della Musica di Modena, Padova e Caltanissetta, Bologna (Feste musicali), Sagra Musicale Umbra, Mantova-Teatro Bibiena, Festival Mozart di Rovereto, Roma (Accademia Filarmonica), Salisburgo-Aspekte Festival presso Salzburger Museum Carolino Augusteum, Klagenfurt, Milano (Teatro delle Erbe, Istituto Austriaco di Cultura), Monaco, Amburgo, Stoccolma, Vigo e Malaga (Spagna), Nicosia (Cipro), Tokyo.
Interessata alla musica contemporanea, ha eseguito brani di importanti compositori italiani e stranieri, partecipando a progetti e rassegne internazionali. Ha effettuato diverse registrazioni per la RAI e per la televisione svizzera e ha inciso per la casa discografica Materiali Sonori il CD “Classique et Divertissement” (edito da CGE) e per il laboratorio discografico del Conservatorio di Mantova (Hommage a Mozart).
Dirige inoltre il Coro di voci bianche “GIRASOLE” e ha diretto per dieci anni il coro gospel “SERIAL SINGERS”, entrambi di Modena; con quest’ultimo ha preso parte a diversi musicals e importanti workshop e ha conseguito il II Premio al Concorso di Roncade (TV), il I Premio al Concorso per Cori Gospel al Venezia Gospel Festival (2006) e la classificazione in semifinale al Concorso TIM (Verona 2008).
Contatti
claudia.rondelli@conservatorio.pr.it
Discipline
Biennio
BB 007 - Prassi esecutiva e repertorio - Pianoforte: accompagnamento e collaborazione
BB 036 - Lettura dello spartito
Triennio
CODI 25 01 - Accompagnamento pianistico - Prassi esecutive e repertori
CODI 25 03 - Accompagnamento pianistico - Pratica del repertorio vocale
CODI 25 04 - Accompagnamento pianistico - Lettura dello spartito