DAVID GERINGAS, Non dirlo a nessuno. Memorie di un violoncellista – 06-04-2024 ore 18:00

DAVID GERINGAS, Non dirlo a nessuno. Memorie di un violoncellista – 06-04-2024 ore 18:00

 

 

 

Parole da ascoltare

DAVID GERINGAS,

Non dirlo a nessuno.

Memorie di un violoncellista

Sabato 6 aprile 2024, ore 18.00

- Auditorium del Carmine -

Ingresso libero

 

Presentazione del libro

DAVID GERINGAS,

Non dirlo a nessuno. Memorie di un violoncellista

(Zecchini Editore, 2023)

Con David Geringas, Nicola Cattò e Michele Ballarini

 

Esempi musicali a cura di David Geringas (violoncello) e Tatjana Geringas (pianoforte)

 

 

 

David Geringas è uno dei violoncellisti più importanti del mondo. Come primo interprete di importanti opere di Sofija Gubajdulina, Ernst Krenek e Anatolijus Šenderovas ha fatto la storia della musica. In qualità di influente pedagogo, ha formato violoncellisti solisti che suonano in quasi tutte le migliori orchestre tedesche. Di sé dice di essere nato tre volte: nel 1946 da sua madre a Vilnius, nel 1963 grazie alle lezioni con il “violoncellista del secolo” Mstislav Rostropovič a Mosca, e nel 1975 con l'emigrazione dall'Unione Sovietica all'Occidente. Geringas ha raccontato la sua vita al giornalista musicale Jan Brachmann: cosa accadde alla sua famiglia ebrea in Lituania; come Rostropovič faceva lezione e in che modo si schierò a favore del dissidente Aleksandr Solženicyn; come egli stesso veniva spiato dai servizi segreti in Unione Sovietica; quali questioni sollevò la sua emigrazione; come Herbert von Karajan lavorava con i Berliner Philharmoniker; ma anche come lo stesso Geringas ha collaborato con grandi compositori come Henri Dutilleux, Krzysztof Penderecki e György Ligeti, per eseguire la loro musica. Il risultato è una vivace testimonianza di storia contemporanea, ma che allo stesso tempo offre spunti preziosi sull'arte di suonare il violoncello.

Sarà lo stesso Geringas a presentare la sua biografia, dialogando con Nicola Cattò e Michele Ballarini e facendo ascoltare alcuni esempi musicali insieme alla moglie Tatjana Geringas. 

L’evento è inserito nella rassegna “Parole da ascoltare”, serie di incontri-concerto finalizzati a presentare le ultime novità editoriali in campo musicale.