Conversazione su Verdi Re Lear – Festival Verdi 2015 – 02-10-2015

Conversazione su Verdi Re Lear

Venerdì 2 Ottobre 2015, ore 17.30

Ridotto del Teatro Regio di Parma

Con la partecipazione di FRANCESCO PITITTO e MARIA FEDERICA MAESTRI, CARLA DELFRATE, DONATELLA SACCARDI

Il Lear incompiuto, mai musicato ma sempre desiderato, è presenza virtuale in diverse opere di Giuseppe Verdi. La sua sagoma si proietta su Rigoletto, Luisa Miller, Il trovatore, Nabucco, La forza del destino, a testimoniare il desiderio insoddisfatto di scavare nell’animo più intimo e umano del re/padre/folle. L'incontro organizzato nell'ambito del Festival Verdi, prelude la messinscena di Verdi Re Lear, nella ricostruzione di Lenz Teatro, realizzata con un cast di cantanti formato dagli allievi del Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" di Parma. L'opera andrà in scena l'11, 12,13, 14 ottobre nel  Teatro Lenz.