Concerto della Wind Band del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma – 16-06-2024 ore 18:00

Concerto della Wind Band

del Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma

Domenica 16 giugno 2024, ore 18.00

- Chiostro Maggiore del Conservatorio -

Concerto finale del Laboratorio di esercitazioni orchestra fiati
e direzione orchestra fiati a cura di Massimo Martinelli

WIND BAND del Conservatorio “Arrigo Boito”

Direttori:
Massimo Martinelli, Andrea Saba,
Paolo Barigazzi, Aldo Boccacci, Andrea Brugnettini*, Davide Corti, Eliana Cruz

Flauti solisti:
Maria Vittoria Zito, Elena Cornacchia

Il concerto è l’esito del Laboratorio di Esercitazioni per Orchestra fiati e Direzione che il M° Massimo Martinelli, Direttore della Banda dell’Arma dei Carabinieri, ha tenuto per gli allievi del Conservatorio di Parma, e che ha visto la partecipazione degli studenti dei corsi di Prassi esecutive per orchestra fiati (Wind Band) e di Strumentazione per Orchestra di fiati.

Il programma, che recupera il tema del rapporto tra musica e mezzi di locomozione – dal cavallo alla nave, dal treno alla motocicletta - presenta anche alcuni lavori realizzati nel corso di Strumentazione durante quest’anno accademico, composizioni originali o strumentazioni di opere del repertorio classico e moderno.

Il programma è impreziosito dalla presenza dell’Andante e Rondò del compositore ungherese Franz Doppler, per due flauti e pianoforte, in un adattamento per piccolo ensemble di legni e vibrafono scritto per questa occasione, nell’interpretazione di Maria Vittoria Zito, primo flauto della Wind Band, ed Elena Cornacchia, docente di flauto.

Alla direzione della Wind band si alterneranno, oltre al M° Martinelli e al docente titolare del corso, anche gli studenti del Laboratorio di Direzione.

JAN VAN DER ROOST

Flashing winds

NIKOLAJ RIMSKIJ-KORSAKOV (arr. Andrea Saba)

La favola di Zar Saltan - Marcia dalla Suite