Concerto del Coro di Voci Bianche del Conservatorio A. Scarlatti di Palermo. Antonio Sottile direttore – 01-06-2019 ore 17:00

Concerto del Coro di

Voci Bianche del Conservatorio

A. Scarlatti di Palermo

Antonio Sottile, direttore

Nino Fiorino, Francesca Librizzi, pianoforte

Gloria Grisanti, soprano

Sabato 1 giugno 2019, ore 17.00

– Auditorium del Carmine –

Benedetto Marcello

I Cieli immensi narrano (dal Salmo XVIII)

Johann Sebastian Bach / Antonio Sottile

O duci figliu

Christoph Willibald / Antonio Sottile

Pater noster

Wolfgang Amadeus Mozart

Laudate Dominum

Gioachino Rossini

dalla Petite Messe Solennelle

Kyrie
Agnus Dei

Giuseppe Verdi

Va' pensiero (da “Nabucco”)

La Vergine degli angeli (da “La forza del destino”)

Gabriel Fauré

Cantique de Jean Racine

Andrew Lloyd Webber

Pie Jesu

Antonio Sottile

Vidit suum

Giovanni Di Giandomenico

Magnificat

Pietro Mascagni

Ave Maria

John Williams

O voi che vivete (da Schindler’s List)

testo: Antonio Sottile (liberamente tratto da “Se questo è un uomo” di Primo Levi)

Il Coro di Voci Bianche del Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti ” di Palermo, si è costituito nel 1991, per iniziativa di Antonio Sottile. Ha preso parte a centinaia di concerti e manifestazioni artistiche in Italia e in Europa, (Francia, Germania, Austria, Russia). Si è esibito per importanti e prestigiose Istituzioni Musicali: il Teatro Strehler di Milano, il Teatro Comunale di Vicenza, il Festival Internazionale Eccher di Trento, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Massimo Bellini di Catania, il Conservatorio di Venezia, la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Associazione Arcangelo Speranza di Taranto, l’Auditorium dell’ONU di Roma, la Settimana Internazionale di Musica Sacra di Monreale, l’Associazione Siciliana Amici della Musica. Ha al suo attivo numerose registrazioni televisive e radiofoniche, tra cui ricordiamo quelle per la RAI, la ZDF (Televisione Tedesca), la Radio Vaticana. Ha anche effettuato, su invito della Presidenza Italiana del Consiglio dei Ministri, una tournée in Russia, esibendosi, tra l’altro, con il Coro di Voci Bianche di Mosca. Ha inoltre cantato alla presenza dei Capi dello Stato Oscar Luigi Scalfaro, Carlo Azeglio Ciampi e Sergio Mattarella. È stato vincitore del PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI, indetto dal M.I.U.R. – A.F.A.M. nel 2009. Ha inoltre svolto un tour di concerti in Francia, per il Festival Internazionale RENCONTRES MUSICALES DE MÉDITERRANÉE.Nel 2012 è stato invitato in Germania al 33° INTERNATIONALES KINDERCHOR FESTIVAL di Halle/ Saale riscuotendo uno straordinario successo da parte del pubblico e della critica. Nel 2013 ha dato vita ad una tournée in Austria, esibendosi in due luoghi simbolo della musica corale in Europa: la ST Galluskirke di Bregenz e la Franziskanerkirche di Salisburgo. Nel 2017 ha festeggiato il proprio XXV anniversario con un concerto al Teatro Massimo di Palermo, recentemente pubblicato in  DVD.