CINEMA – Concerto dedicato alle colonne sonore con gli allievi di Canto Popular di Rossana Casale – 10-06-2015

CINEMA

Concerto dedicato alle colonne sonore dagli anni '50 a oggi

Con gli allievi del corso di Canto Popular di Rossana Casale

Direttore: Riccardo J. Moretti

Arrangiamenti: Emilio Ghezzi

Mercoledì 10 giugno 2015, ore 20.30

Chiostro del Conservatorio "Arrigo Boito"

Musiche di: Ennio Morricone, Nino Rota, Michel Legrand, Burt Bacharach, Nicola Piovani, Charlie Chaplin, Riuichy Sakamoto, Luis Bonfà, Tomàs Mendez, Peter Gabriel, Bob Telson, Roland Orzabal, Dolly Parton ecc.

Contrabbasso: Andrea Grossi

Pianoforte: Francesco Piantoni

Chitarre: Giovanni Ardizzone

Coordinamento sezione archi: Luigi Mazza

Voci: Giovanna Iacobellis, Edda Vezzali, Veronica Stefanini, Marta De Pascale, Giorgia Camurati, Maria Pedroni, Elisa Carillo, Cristina Karim, Rosanna Grasso, Manuel Gabriele, Fabrizio Frabetti, Lucia Consigli, Giuditta Pedrazzini, Roberta Guerra, Elisa Bizzarri, Cristina Fontanelli, Manuel Gabriele, Fiorello Biacchi, Chiara Missiroli

Coordinamento del progetto: Rossana Casale

Un concerto dedicato ad alcune tra le più belle musiche e canzoni scritte per il cinema, dagli anni '50 a oggi, che coinvolge diversi dipartimenti e docenti del Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" di Parma, mettendo assieme classico e pop. Rossana Casale, docente di Canto Pop, e Riccardo Joshua Moretti, docente di Composizione per Musica da Film, entrambi appassionati in materia di musica per immagini, hanno deciso di collaborare per creare una scaletta che potesse raccontare i grandi compositori del nostro secolo e le meravigliose ed emozionanti melodie da loro scritte per il grande cinema mondiale. "Cercavo una terra comune per unire il reparto classico a quello pop e sapevo che solo il teatro o il cinema ci avrebbero potuto donare il repertorio giusto. - spiega Rossana Casale - Così ho chiesto al Maestro Riccardo Joshua Moretti di collaborare con me per realizzare questo progetto, essendo il cinema la sua materia e avendo lui lavorato con Nino Rota per anni. Ne è nata una lista lunghissima di musiche e titoli, lista dalla quale abbiamo poi selezionato quelle che ci sembravano più belle, più importanti ma soprattutto più adatte alle voci dei nostri allievi. D'altronde il mio grande sogno è di vedere tutto il Conservatorio suonare insieme in un unico concerto: classico, jazz e pop, così come dovrebbe essere. Prima o poi ci riuscirò, magari con al pianoforte il nostro Direttore, il Maestro Roberto Cappello. Questo è solo uno dei nostri primi passi".

Si ringraziano per la collaborazione i docenti che hanno dato il loro contributo al progetto: la prof.ssa Donatella Saccardi, docente di Canto Lirico, che ha messo a disposizione alcune delle sue allieve migliori, il prof. Luigi Mazza, docente di violino, che ha coordinato l'orchestra d'archi e il Maestro Emilio Ghezzi, docente di Armonia e Contrappunto, che ha curato gli arrangiamenti.