CANTARE FRANCESE. Masterclass di Lionel Bams per cantanti e pianisti accompagnatori – 29-03-2021/01-04-2021

CANTARE FRANCESE

Masterclass di Lionel Bams

(Conservatoire Royale de Musique- Bruxelles)

Per cantanti e pianisti accompagnatori

Da lunedì 29 marzo a giovedì 1 aprile 2021

Parma, Auditorium del Carmine del Conservatorio "Arrigo Boito"

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

- Lunedì 29 marzo 2021 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00, Auditorium del Carmine;

- Martedì 30 marzo 2021 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00, Auditorium del Carmine;

- Mercoledì 31 marzo 2021 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00, Auditorium del Carmine;

- Giovedì 1 aprile 2021 dalle 10:00 alle 14:00, Auditorium del Carmine;

La lingua, con i suoi suoni e la sua prosodia, è un elemento fondamentale della costruzione del discorso musicale. Scopriremo in questa masterclass le specificità della scrittura musicale in funzione e al servizio della lingua nel repertorio francese d'opera e da camera. Lionel Bams, un pianista collaboratore di lingua materna francese con numerosi anni di esperienza con i cantanti lirici e particolarmente sensibile alla letteratura, porterà agli studenti un punto di vista interessante, mettendo in luce gli stretti legami fra musica e parola. La comprensione e la pronuncia della lingua sono ovviamente la base del lavoro, ma ugualmente lo speciale lavoro della comprensione del ritmo, della fluidità e della chiarezza del discorso. Certi aspetti molto singolari del francese, che è una lingua per natura poco accentuata, con speciali suoni nasali e le e mute, il ritmo sillabico, le liasons, sono stati utilizzati in diverso modo secondo le epoche e i compositori. Il lavoro sarà incentrato sull'intelligibilità del discorso, partendo dalla declamazione del testo per poi arrivare agli aspetti particolari del canto. Anche per il pianista è importante capire e lavorare tecnicamente il testo per essere il più possibile insieme al cantante che accompagna. C'è stata una grande evoluzione fra Lully e Ravel, e sarà interessante scoprire le particolarità di ogni compositore. Sarà un lavoro di contestualizzazione secondo le epoche, le correnti letterarie e musicali tanto per i cantanti quanto per i pianisti, poiché non è la stessa cosa accompagnare una riduzione d'orchestra e un pezzo per canto e pianoforte. La masterclass sarà dedicata a tutto il repertorio francese d'opera e da camera, possibilmente lavorando a coppie cantante-pianista già formate.

Lionel Bams, premier prix di pianoforte al Conservatorio di Liegi, si è specializzato in accompagnamento a Bruxelles e a Vienna con, fra gli altri, Julius Drake, Elly Ameling, Helmut Deutsch, e infine a Saarbrücken con Irwin Gage. Dal 2010 è insegnante di Accompagnamento Pianistico al Conservatoire Royal de Musique di Bruxelles e collaboratore dal 2012 del Vlaamse Opera, pianista e direttore di coro del Brussels Operettetheater. Accompagnatore di Udo Reinemann, Elise Gäbele, Christine Schweitzer, preparatore di cantanti. Ha suonato nelle principale sale da concerto del Belgio e al Festival de Wallonie, Musiq3, Festival van Vlaanderen, in tournée in Giappone con un recital di mélodies per l'anno dedicato a Francis Poulenc. Per l'etichette Cypres, ha inciso due CD dedicate all'integrale delle mélodies di Albert Huybrechts.

Prof. Riccardo Mascia, riccardo.mascia@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito