Bohème di Giacomo Puccini – opera in forma semiscenica – 5/12/13-06-2015

Bohème di Giacomo Puccini

Opera in forma semiscenica. Produzione del Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" - Dipartimento di Canto.

Venerdì 5 giugno 2015,ore 20.30

Venerdì 12 giugno 2015, ore 20.30

Sabato 13 giugno 2015, ore 16.30

Auditorium del Carmine

Direttore d'orchestra: Lelio Capilupi

Regia: Nazzareno Luigi Todarello

Curatore vocale: Romano Franceschetto

Interpreti: Allievi del Dipartimento di Canto del Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

Accompagna al pianoforte: Nicola Mottaran

Primo cast (5 giugno):

Mimì: Haruka Takahashi

Rodolfo: Wang Seungwon

Musetta: Kwon Hyung Shin

Marcello: Lee Hasuk

Schaunard: Lorenzo Bonomi

Benoit: Elyar Tahouri

Secondo cast (12 giugno):

Mimì: Xin Zhao

Rodolfo: Kou Jing

Musetta: Sun Yi

Marcello: Lee Cheoncho

Schaunard: Gaetano Vinciguerra

Terzo cast (13 giugno):

Mimì: Lee Hye Jin

Rodolfo: Park Sungbaek

Musetta: Han Sol

Marcello: Li Chen

Schaunard: Lorenzo Bonomi

Benoit: Elyar Tahouri

Sì, mi chiamano Mimì, Che gelida manina, il Valzer di Musetta, sono alcuni dei brani che hanno reso celebre La Bohème, capolavoro di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. Interpretare quest'opera è una sfida particolarmente stimolante e impegnativa per gli allievi del Dipartimento di Canto del Conservatorio di Parma, che da qualche anno sono chiamati a partecipare alla produzione di opere liriche in forma integrale. Questo perché gli allievi, soprattutto quelli del biennio, sono già ad un ottimo livello di preparazione vocale. La maggior parte di loro, infatti, viene a Parma per specializzarsi. Negli ultimi anni, dal 2010, sono state messe in scena: Don Giovanni, Le nozze di Figaro, Il signor Bruschino, La cambiale di matrimonio, Rigoletto, L'occasione fa il ladro, La traviata. Sono stati spettacoli molto impegnativi che, riguardo gli aspetti musicali e recitativi, hanno raggiunto un buon livello professionale. Il loro scopo era, ed è, didattico. Il pubblico di Parma ha sempre risposto con attenzione a queste esibizioni. Don Giovanni e Nozze di Figaro sono inoltre andati in scena a Sarzana, Teatro degli Impavidi, e altrove. Un importante evento è stato lo spettacolo La cambiale di matrimonio, realizzato in collaborazione con il Teatro Regio di Parma.

Il direttore musicale Lelio Capilupi, è docente di canto del Conservatorio "Boito" ed è diplomato in Composizione, Pianoforte e Canto. Ha sostenuto ruoli principali in opere del periodo barocco e contemporaneo, partecipando a importanti rassegne in Italia, Germania, Austria, Spagna, Brasile.

Il regista, Nazzareno Luigi Todarello, è professore di Arte Scenica del Conservatorio "Boito", con alle spalle una esperienza teatrale ricca di più di cento spettacoli, lirici e di prosa, in vari teatri italiani e stranieri.

Il curatore delle voci, Romano Franceschetto, professore di Canto del Conservatorio "Boito", è un baritono dalla ricca esperienza teatrale e didattica.