Archissimi – Concerto nel Teatro dei Filodrammatici (PC) – 13-03-2015

Teatro Comunale dei Filodrammatici - Piacenza
35^ Rassegna di teatro scuola

ARCHISSIMI

Con l'Orchestra d’archi propedeutica “Archissimi” e i solisti di violino, violoncello, fisarmonica, chitarra e arpa del Conservatorio “A. Boito” di Parma

venerdì 13 marzo 2015 - ore 10.00

Programma: musiche di Antonio Vivaldi, Georg Friedrich Händel, Jules Massenet, Edward Elgar, Astor Piazzolla

Il corso di propedeutica orchestrale del Conservatorio di Musica "A. Boito" di Parma è nato tanti anni fa quando, conseguentemente alla riforma dei Conservatori, si è avvertita chiaramente l’esigenza di rivitalizzare e dare un nuovo impulso allo studio degli strumenti ad arco. Il corso, da anni istituzionalizzato e previsto nel piano di studi come materia complementare ma con obbligo di frequenza, è riservato agli allievi dal terzo al quinto anno, dura sei mesi con una lezione di due ore alla settimana durante la quale vengono studiati brani di musica barocca, del Novecento e di autori contemporanei, questi ultimi ideati appositamente per ensemble giovanili. Il concerto che andrà in scena nel Teatro Comunale dei Filodrammatici di Piacenza propone il programma studiato durante l'ultimo semestre. I solisti che si esibiranno in questa occasione sono tutti vincitori di concorsi nazionali ed internazionali e rappresentano, nonostante la loro giovane età, l’eccellenza del Conservatorio di Musica di Parma.