XI CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE FRANZ LISZT-PREMIO MARIO ZANFI – 2/8-10-2019

XI CONCORSO PIANISTICO

INTERNAZIONALE

FRANZ LISZT

PREMIO MARIO ZANFI

Dal 2 all’8 ottobre 2019

– Auditorium del Carmine e Teatro Regio di Parma –

Aperto alla cittadinanza

GIURIA

Riccardo Ceni - Presidente e Direttore del Conservatorio “A. Boito” (Italia)

Pietro De Maria (Italia)

Direttore SALVATORE PERCACCIOLO

ORCHESTRA DELL’EMILIA-ROMAGNA ARTURO TOSCANINI

Ingresso a biglietto

Per informazioni e biglietti:

Biglietteria del Teatro Regio di Parma

Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A 43121 Parma

Tel. (+39) 0521 203999

biglietteria@teatroregioparma.it

teatroregioparma.it

«Il Concorso Internazionale Franz Liszt - Premio Mario Zanfi deve il suo nome al grande pianista e docente che lo ha ideato, fondato e finanziato con un lascito testamentario nel 1975. La volontà di intitolare e dedicare il concorso pianistico alla figura di Franz Liszt era quella, per Mario Zanfi, di soddisfare una necessità molto pressante e da lui avvertita come una missione del massimo valore: restituire a Liszt, nella percezione del grande pubblico, il pieno riconoscimento di un valore compositivo e profetico che va ben al di là dell’idea di virtuoso che si è soliti associargli. A distanza di trentasette anni dalla prima edizione possiamo riconoscere che siano stati compiuti significativi passi in quella direzione, soprattutto presso quanti hanno accolto l’esegesi dell’opera lisztiana come strumento imprescindibile per l’analisi delle maggiori correnti del Novecento; resta però ancora singolarmente radicata nei frequentatori delle sale da concerto una connotazione generica del compositore, il che rende ancora più necessaria l’azione che Mario Zanfi volle intraprendere quarantatré anni fa. Oggi l’organizzazione e l’ospitalità del concorso sono affidate al Conservatorio Arrigo Boito, fulcro e crocevia della vita musicale cittadina. Le passate edizioni hanno dato modo ai concorrenti di misurarsi con un repertorio di enorme impegno, accuratamente scelto da Zanfi stesso. Con questa edizione si è deciso di offrire una maggior libertà di scelta ai partecipanti, nell’ottica di valorizzare sia l’iniziativa personale sia l’esplorazione di aree di rara frequentazione all’interno della sconfinata produzione lisztiana. Sono state introdotte anche altre novità, quali l’istituzione di premi speciali alle migliori esecuzioni di alcuni brani, l’esecuzione di una Parafrasi da Verdi nella prova finale e la determinante collaborazione, oltre che con la Fondazione Arturo Toscanini, con il Festival Verdi ed il Teatro Regio di Parma, sede della prova finale con orchestra. Sono inoltre previste importanti scritture concertistiche per il vincitore. L’XI edizione si annuncia dunque come un rinnovato, importante capitolo nel percorso che Mario Zanfi volle intraprendere con coraggio e generosità nel 1975, nella speranza che il Concorso possa essere un momento chiave sia nella vita dei pianisti che vi parteciperanno - i concorsi dedicati alla figura di Franz Liszt sono pochissimi nel mondo - sia un evento condiviso e vissuto con intensità dalla città di Parma stessa, nella sua identità musicale, culturale e civile».

Il Presidente del Conservatorio di Parma, Andrea Chiesi

Il Direttore del Conservatorio di Parma, Riccardo Ceni