Voci biografiche musicali in Wikipedia: consultare, aggiornare e creare. Seminario a cura di Luca Martinelli – 13-04-2018

Voci biografiche musicali

in Wikipedia:

consultare, aggiornare e creare

Seminario a cura di Luca Martinelli

Venerdì 13 aprile 2018

Parma, Sala Merulo del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma

Il seminario è inserito nelle attività formative del Master di primo livello "Addetti al Settore Educational presso Enti Musicali", ed è aperto a tutti gli interessati

Come usare la Carta del docente per iscriversi alle masterclass e seminari del Boito

- venerdì 13 aprile 2018 dalle 11:00 alle 15:30, Sala Merulo del Conservatorio “A. Boito”;

Il seminario sarà diviso in due parti, una teorica e una pratica. Nella parte teorica (mattina, ore 11-13), saranno illustrate:

1) le regole fondamentali di Wikipedia (i "cinque pilastri");

2) le principali linee guida di Wikipedia, in particolare quelle riguardanti la citazione delle fonti e il punto di vista neutrale;

3) i criteri di rilevanza delle voci di Wikipedia, in particolare quelle riguardanti le biografie;

4) le regole fondamentali sul riutilizzo di testi e immagini su Wikipedia.

Per quanto riguarda la parte pratica (pomeriggio, ore 13:30-15:30), l'esercitazione sarà incentrata sull'aggiornamento e sulla scrittura di una voce biografica su Wikipedia, utilizzando come esempio alcune voci di musicisti parmigiani e/o di allievi famosi della Regia Scuola di Musica, sfruttando anche il Dizionario della Musica del Ducato di Parma e Piacenza come fonte affidabile.

Il seminario è inserito nel Master "Addetto al settore educational presso enti musicali" ed è aperto a tutti gli interessati, previa iscrizione e pagamento per gli esterni di 20,00 €.  Per iscriversi si dovrà provvedere a versare la tassa di iscrizione sul c/c di Crédit Agricole Cariparma (IBAN: IT44O0623012700000074997550 intestato a Conservatorio di Musica Arrigo Boito) e ad inviare la ricevuta del pagamento via email a debora.vasta@conservatorio.pr.it.

Luca Martinelli è un giornalista pubblicista freelance. Classe 1985, nato a Benevento, attualmente vive a Roma. Ha conseguito la laurea triennale in Scienze politiche presso l'Università di Roma Tre nel 2007, per poi laurearsi magistrale in Comunicazione presso la LUISS Guido Carli nel 2010, in entrambi i casi magna cum laude. Lavora dal 2014 per l'Istituto Centrale per il Catalogo Unico come webmaster e dal 2017 per l'Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi come Wikipediano in residenza. Il 15 gennaio 2006 si è iscritto a Wikipedia, iniziando una lunga storia di attivismo e di volontariato con la comunità wikimediana e diventando amministratore della versione in italiano il 27 gennaio 2007 e poi amministratore di Wikidata l'8 novembre 2012. Inoltre, dal 5 aprile 2014 al 31 agosto 2017 è stato membro del direttivo di Wikimedia Italia, prima come segretario e poi come responsabile progetti.

Prof.ssa Tiziana Rossi, tiziana.rossi@conservatorio.pr.it

Prof.ssa Federica Riva, federica.riva@conservatorio.pr.it