Timpani in orchestra. Masterclass con il M. Nick Woud – 27/28/29-04-2016

Timpani in orchestra

Masterclass con il M. Nick Woud

Mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 aprile 2016

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

Il M. Nick Woud (a Parma in occasione del Master di primo livello per professori d'orchestra attivato dal Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"), tiene anche una masterclass di cinque giorni (due già svoltisi in gennaio e tre in aprile) aperta ai timpanisti, sia interni che esterni al Conservatorio stesso, dedicata al repertorio lirico sinfonico dei timpani. Agli studenti sarà così data la possibilità di venire a contatto con l’esperienza di uno dei più prestigiosi timpanisti viventi, che ha collaborato con le più importanti orchestre del panorama mondiale. Attualmente il M. Woud è primo timpanista del Conzertgebow di Amsterdam e il suo metodo di studio è utilizzato nelle principali accademie e Conservatori di tutto il mondo.

Il numero dei partecipanti è limitato e verrà data priorità in base all'ordine di arrivo delle iscrizioni. La quota di iscrizione per gli effettivi è di 150,00 euro; per gli uditori di 50,00 euro . Maggiori informazioni si possono ricevere scrivendo a segreteria.didattica2@conservatorio.pr.it

Nick Woud ha studiato Percussioni e Timpani presso l’Amsterdam Conservatory of Music con Jan Labordus e Jan Pustjens, entrambi musicisti del Royal Concertgebouw. Dall’età di 18 anni è stato percussionista dell’Orchestra del Concertgebouw, della Netherlands Chamber Orchestra e di tutte le più importanti orchestre olandesi. A 22 anni si unisce alla Netherlands Radio Philharmonic Orchestra, prima come percussionista e nel 1984 come timpanista principale. Nel maggio del 2002 Nick Woud vince il concorso presso la Royal Concertgebouw Orchestra Amsterdam, dividendo il posto di primo timpanista con Marinus Komst. Dal 1975 si è occupato dell’esecuzione su timpani barocchi in ensembles come il Gustav Leonhardt Consort (prime incisioni delle Cantate di Bach), il Netherlands Bach Vereniging e il Bach Collegium Japan. Nella sua attività didattica, Nick ha collaborato con l’Hilversum & Utrecht Conservatory of Music. Negli ultimi 23 anni è stato Senior Tutor per i timpani presso il Dipartimento di percussioni dell’Amsterdam Conservatory of Music. Ha pubblicato tre Metodi per timpani e, come compositore, diversi lavori per varie formazioni di ottoni con timpani e percussioni. Ha inoltre composto musica per la radio e per la televisione. Dal suo interesse per l’approfondimento della tecnica dei timpani è nato un lungo rapporto professionale con la Adams Timpani come testimonial, sin dal 1977. L’ultimo progetto è rappresentato dallo sviluppo degli Adams Schnellar timpani. Le bacchette per timpani firmate da Nick Woud sono utilizzate in tutto il mondo da molti importanti esecutori. Come solista, Nick Woud si è esibito con i suoi colleghi della Netherlands Radio Philharmonic nel "Manhattan Concerto" di Siegfried Matthus e in "From me flows what you call time" di Toru Takemitsu. Con la International Wind Band, in occasione del World Music Concourse Kerkrade, ha eseguito il Concerto per timpani di Gordon Jacob. Per molti anni Nick Woud ha curato la formazione della sezione di percussioni della Dutch National Youth Orchestra nella NJO Summer Academy. Dal 2011 Nick Woud è tutor di percussioni presso la EUYO.

Per informazioni di carattere amministrativo e iscrizioni: segreteria.didattica2@conservatorio.pr.it
Per informazioni sulla masterclass: Prof. Danilo Grassi, danilo.grassi@conservatorio.pr.it