Timpani in orchestra. Masterclass con il M. Nick Woud – 08/09-02-2017 e 24/25-05-2017

Timpani in orchestra

Masterclass con il Maestro Nick Woud

Aperta a studenti interni ed esterni al Conservatorio di Parma

Mercoledì 8 e giovedì 9 febbraio 2017 / mercoledì 24 e giovedì 25 maggio 2017

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

- Mercoledì 8 febbraio 2017 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, Aula 22 del Conservatorio "Boito";

- Giovedì 9 febbraio 2017 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, Aula 22 del Conservatorio "Boito";

Il M. Nick Woud (a Parma in occasione del Master di primo livello per professori d'orchestra attivato dal Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"), terrà anche una masterclass di quattro giorni (due in febbraio e due in maggio) aperta a tutti i timpanisti interessati, sia interni che esterni al Conservatorio stesso, dedicata al repertorio lirico sinfonico dei timpani. Agli studenti sarà così data la possibilità di venire a contatto con l’esperienza di uno dei più prestigiosi timpanisti viventi, che ha collaborato con le più importanti orchestre del panorama mondiale. Attualmente il M. Woud è primo timpanista del Conzertgebow di Amsterdam e il suo metodo di studio è utilizzato nelle principali accademie e Conservatori di tutto il mondo.

Quote di iscrizione:
Allievi effettivi 150,00 €
Allievi uditori 50,00 €

Maggiori informazioni si possono ricevere scrivendo a segreteria.didattica2@conservatorio.pr.it

Nick Woud ha studiato Percussioni e Timpani presso l’Amsterdam Conservatory of Music con Jan Labordus e Jan Pustjens, entrambi musicisti del Royal Concertgebouw. Dall’età di 18 anni è stato percussionista dell’Orchestra del Concertgebouw, della Netherlands Chamber Orchestra e di tutte le più importanti orchestre olandesi. A 22 anni si unisce alla Netherlands Radio Philharmonic Orchestra, prima come percussionista e nel 1984 come timpanista principale. Nel maggio del 2002 Nick Woud vince il concorso presso la Royal Concertgebouw Orchestra Amsterdam, dividendo il posto di primo timpanista con Marinus Komst. Dal 1975 si è occupato dell’esecuzione su timpani barocchi in ensembles come il Gustav Leonhardt Consort (prime incisioni delle Cantate di Bach), il Netherlands Bach Vereniging e il Bach Collegium Japan. Nella sua attività didattica, Nick ha collaborato con l’Hilversum & Utrecht Conservatory of Music. Negli ultimi 23 anni è stato Senior Tutor per i timpani presso il Dipartimento di percussioni dell’Amsterdam Conservatory of Music. Ha pubblicato tre Metodi per timpani e, come compositore, diversi lavori per varie formazioni di ottoni con timpani e percussioni. Ha inoltre composto musica per la radio e per la televisione. Dal suo interesse per l’approfondimento della tecnica dei timpani è nato un lungo rapporto professionale con la Adams Timpani come testimonial, sin dal 1977. L’ultimo progetto è rappresentato dallo sviluppo degli Adams Schnellar timpani. Le bacchette per timpani firmate da Nick Woud sono utilizzate in tutto il mondo da molti importanti esecutori. Come solista, Nick Woud si è esibito con i suoi colleghi della Netherlands Radio Philharmonic nel "Manhattan Concerto" di Siegfried Matthus e in "From me flows what you call time" di Toru Takemitsu. Con la International Wind Band, in occasione del World Music Concourse Kerkrade, ha eseguito il Concerto per timpani di Gordon Jacob. Per molti anni Nick Woud ha curato la formazione della sezione di percussioni della Dutch National Youth Orchestra nella NJO Summer Academy. Dal 2011 Nick Woud è tutor di percussioni presso la EUYO.

Per informazioni di carattere amministrativo e iscrizioni:

segreteria.didattica2@conservatorio.pr.it

Per informazioni sulla masterclass:

Prof. Danilo Grassi, danilo.grassi@conservatorio.pr.it