Tecniche di consapevolezza ed espressione corporea – Masterclass del prof. Francisco Javier Hernández García – 16/17/19-11-2015

TECNICHE DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CORPOREA

Masterclass del Prof. Francisco Javier Hernández García,

Docente di Arte Scenica e Tecnica di Espressione Corporea al Conservatorio Superior de Música de Málaga.

Lunedì 16, martedì 17 e giovedì 19 novembre 2015

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

Orari:

Lunedì 16, martedì 17 e giovedì 19 novembre 2015, dalle 9.40 alle 13.00 - Aula 22

Il laboratorio prevede l’esplorazione e l’analisi delle possibilità espressive del movimento, individuale e di gruppo. Rivolto principalmente agli studenti di canto (che lavorano nell’ambito teatrale), è adatto anche agli studenti strumentisti interessati a sviluppare le capacità espressive e di comunicazione  attraverso il movimento corporeo. La partecipazione sarà consentita ad un numero massimo di 20 allievi effettivi.

Obiettivi:

• Fornire gli elementi teorici basilari dell’espressione corporea in base a esercizi pratici.

• Migliorare la consapevolezza corporea in senso ampio.

• Sviluppare le proprie capacità creative e immaginative attraverso il movimento.

• Migliorare la capacità di comunicazione personale ed interpersonale nel gruppo.

• Fornire i mezzi necessari per ottenere lo sviluppo di un lavoro scenico nello spazio individuale e collettivo.

Abbigliamento e attrezzatura:

• Si lavora con abbigliamento sportivo, senza scarpe, per sviluppare la sensibilità dei piedi come punti d’appoggio del corpo, normalmente con i calzini e raramente scalzi.

• E’ possibile portare un materassino di gomma da palestra.

Francisco Javier Hernández García
Ha studiato Scienze dell'educazione e Scienze della salute all’Università di Malaga, dove oggi lavora come docente. Simultaneamente ha conseguito il diploma di Canto al Conservatorio e la laurea come Regista alla Scuola di Arte Drammatica. Collabora con assiduità come aiuto regista con svariati registi in diversi teatri spagnoli: Teatro Campoamor de Oviedo, Principal de Palma de Mallorca, Palacio de la Ópera de La Coruña, Teatro Villamarta de Jerez de la Frontera, Cervantes de Málaga, Auditorio de Murcia, Festival de Cap Roig, ecc. Come regista ha realizzato la messa in scena di Don Giovanni di Mozart, Tosca di Puccini, La fille du régiment di Donizetti, ecc. Nell’anno 2003 ha assunto la docenza di Arte Scenica e Tecnica Corporea nel Conservatorio Superior de Música di Malaga.

Prof.ssa Ilaria Poldi, ilaria.poldi@conservatorio.pr.it