Sulla trascrizione: dalla riduzione della Kammersymphonie op. 9 di Arnold Schönberg all’orchestrazione del Quartetto op. 25 di Johannes Brahms. Seminario a cura di Alessandro Solbiati – 06-03-2018

Sulla trascrizione:

dalla riduzione della Kammersymphonie op. 9 di Arnold Schönberg

all’orchestrazione del Quartetto op. 25 di Johannes Brahms

Seminario a cura di Alessandro Solbiati

Martedì 6 marzo 2018

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

Come usare la Carta del docente per iscriversi alle masterclass e seminari del Boito

– Martedì 6 marzo 2018 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, Aula 9 del Conservatorio "Boito";

Il seminario è inserito nel Master annuale di secondo livello Alto Perfezionamento in Musica da Camera, ed è aperto anche a studenti esterni.

Nato a Busto Arsizio nel 1956, Alessandro Solbiati si è diplomato presso il Conservatorio di Milano in pianoforte  e in composizione (con Sandro Gorli), dopo aver frequentato per due anni la Facoltà di Fisica, studiando contemporaneamente con Franco Donatoni all'Accademia Chigiana di Siena dal '77 all'80.  La sua musica è regolarmente eseguita nei più importanti Festival europei, radiotrasmessa ed incisa per case quali Stradivarius, Decca, Bis Records, EMA Records etc. A partire dal 2008 si è dedicato al teatro musicale: nell'aprile 2009 è stata messa in scena al Teatro Verdi di Trieste, nel corso della Stagione Lirica 2008-2009, la sua prima opera, "Il carro e i canti", dalla tragedia breve di Puskȋn "Il festino in tempo di peste". Nel settembre 2011 viene eseguita con la direzione di Gianandrea Noseda la sua seconda opera, "Leggenda", dalla dostoevskijana Leggenda del Grande Inquisitore, commissione del Teatro Regio di Torino per la Stagione Lirica 2010-2011. Una terza,"Il suono giallo", da Kandinskij, è andata in scena nel giugno 2015 presso il Teatro Comunale di Bologna con la direzione di Marco Angius ed ha ricevuto nell'aprile 2016 il Premio Abbiati della Critica Musicale come miglior novità in Italia per il 2015. Al comporre affianca con pari interesse l'insegnamento (è docente di Composizione da più di trent'anni, prima al Conservatorio di Bologna e dal 1995 presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano). Dal 2011 insegna Composizione anche al Conservatoire "F.Poulenc" di Tours e ha tenuto e tiene vari corsi e masterclass (Sermoneta, Centre Acanthes, Conservatori di Parigi, Lyon, Mexico City, Sydney etc.), la divulgazione (dal 2013 tiene con regolarità alcune delle Lezioni di musica di RAI - Radiotre), la riflessione sul comporre: nel 2002 pubblica per il Teatro Comunale di Monfalcone un Quaderno di Cultura Contemporanea intitolato "Ah, lei fa il compositore? E che genere di musica scrive?", quattro saggi di riflessioni sul comporre, di analisi e di illustrazione dettagliata delle proprie tecniche compositive. Membro dal 2013 del Consiglio di Sorveglianza della SIAE, ha stimolato un progetto di sostegno economico alla musica d'oggi italiana chiamato SIAE - Classici di oggi. Pubblica per la Casa Editrice Suvini Zerboni di Milano.

Prof. Pierpaolo Maurizzi, pierpaolo.maurizzi@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito