Strumenti originali o copie? Il pianoforte a Parigi nell’epoca di Chopin. Conferenza di Elena Previdi – 11-06-2016

Strumenti originali o copie? Il musicista di fronte agli strumenti storici.

Elena Previdi: Il pianoforte a Parigi nell'epoca di Chopin

Sabato 11 giugno 2016, ore 10-13

Aula Alvini del Conservatorio di Musica Arrigo Boito

Conferenza per l'aggiornamento dei docenti, per allievi ed esterni

- sabato 11 giugno 2016 dalle 10:00 alle 13:00, Aula Alvini del Conservatorio "Boito";

La relatrice illustrerà le peculiarità costruttive e le caratteristiche sonore dei pianoforti Érard e Pleyel nella prima metà dell'Ottocento, mettendole in relazione con la produzione musicale di quegli anni. Sarà anche l'occasione per presentare le tastiere storiche della collezione Alvini e quelle conservate presso il nostro Conservatorio.

Elena Previdi è dottore di ricerca in Musicologia, laureata con lode in Musicologia e beni musicali e diplomata in Pianoforte, Clavicembalo, Composizione sperimentale, Musicologia. Si è specializzata in organologia con Renato Meucci con il quale ha fatto parte, presso il Conservatorio di Milano, della Commissione per la ricognizione e l’inventario degli strumenti della Collezione storica. Frutto di tale lavoro è stato, oltre alla redazione dell’inventario completo della collezione, il saggio Le alterne fortune della Collezione di strumenti musicali del Conservatorio di Milano (in Il Conservatorio di Milano secolo su secolo. 1808-2008, Skira, Milano 2008). Attualmente, sempre presso il Conservatorio di Milano, fa parte della Commissione per la redazione del nuovo catalogo degli strumenti musicali storici. Fra le numerose altre pubblicazioni di argomento organologico spicca il saggio pubblicato sul «Journal of the American Musical Instrument Society» (Let the “cembali” come out of the attics! New light cast on pianos made in Milan at the turn of the 19th century, JAMIS vol. 34/2008). Da giugno 2014 è curatore della collezione di strumenti musicali del Museo del Conservatorio di Parma. È docente di Organologia presso i conservatori di Milano e di Pesaro. Svolge un’intensa attività musicale come tastierista, pianista e clavicembalista.

Per informazioni: Carlo Lo Presti carlo.lopresti@conservatorio.pr.it.