Seminario storico-interpretativo sul repertorio pianistico a cura di Sandro Cappelletto – 06/07-03-2018

Seminario storico-interpretativo

sul repertorio pianistico

A cura di Sandro Cappelletto

Martedì 6 e mercoledì 7 marzo 2018

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

Come usare la Carta del docente per iscriversi alle masterclass e seminari del Boito

- martedì 6 marzo 2018 dalle 17:00 alle 19:00, Aula 10 del Conservatorio "A. Boito";

- mercoledì 7 marzo 2018 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00, Aula 10 del Conservatorio "A. Boito";

Il seminario verterà su brani particolarmente significativi del grande repertorio pianistico, presentati, inquadrati storicamente e analizzati dal punto di vista di un musicologo, storico della musica e critico musicale di chiara fama. Il seminario si rivolge in particolare agli studenti di pianoforte, e a quelli di Storia della Musica.

Sandro Cappelletto è nato a Venezia. Scrittore e storico della musica, ha pubblicato, tra l’altro, una biografia di Beethoven (Newton Compton 1986), un’analisi della Turandot (Gremese 1988), la prima biografia critica di Farinelli (La voce perduta, EDT 1995), un’inchiesta sugli Enti Lirici (Farò grande questo teatro!, EDT 1996) e il saggio Inventare la scena per la Storia del Teatro (Einaudi 2001). Autore di testi teatrali e per il teatro musicale, di programmi radiofonici e televisivi, è accademico dell’Accademia Filarmonica Romana e fa parte della commissione artistica della Scuola di Musica di Fiesole. Giornalista professionista, collabora con “La Stampa” e “Le Monde”.

Prof. Andrea Padova, andrea.padova@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito