Self Management per Musicisti. Seminario a cura di Valentina Lo Surdo – 18-03-2019

Self Management per Musicisti

Seminario a cura di Valentina Lo Surdo

Con la partecipazione straordinaria di Adua Veroni Pavarotti

Lunedì 18 marzo 2019

Parma, Sala Verdi del Conservatorio “Arrigo Boito”

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

- Lunedì 18 marzo 2019 dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30, Sala Verdi del Conservatorio “A. Boito”;

Un seminario innovativo nato dalla constatazione di quanto sia difficile intraprendere una carriera in musica. Grazie a un'esperienza maturata in anni di lavoro sul campo, il corso intende rivelare i segreti fondamentali per muovere i giusti passi nella costruzione di un percorso professionale di successo. Attraverso simulazioni pratiche, scritte e orali, dove verranno analizzati esempi efficaci e inefficaci del rapporto tra musicisti, istituzioni, direttori artistici e critici musicali, i partecipanti avranno modo di confrontare i propri percorsi tra loro e con la docente, apprendendo trucchi del mestiere immediatamente applicabili nell'esperienza personale di manager di se stessi. Il corso è rivolto a musicisti, studenti e laureati in tutte discipline musicali e offrirà inoltre la possibilità di scoprire cosa poter fare in musica parallelamente all'attività concertistica, approfondendo opportunità quali l'organizzazione di eventi in campo musicale, il management, la conduzione radiofonica e televisiva, la presentazione dal vivo, la critica musicale, l'ufficio-stampa, il marketing, la didattica, l'editoria musicale. Il seminario include inoltre esercizi di rilassamento, mnemotecniche, metodologia di studio, PNL specifici per musicisti, ottimizzando una lifestyle a misura concertistica, per migliorare la performance, la tenuta psicofisica e accrescere la propria soddisfazione professionale.

Valentina Lo Surdo: nata a Roma nel 1976, è musicista, musicologo e divulgatrice musicale, conduttrice radiofonica e televisiva, presentatrice di concerti, organizzatrice di eventi culturali, talent scout, trainer di comunicazione. Il suo percorso è iniziato come musicista (diploma in Pianoforte presso il Conservatorio di Latina, ma ha studiato anche composizione e canto), poi come critico musicale (all'Accademia della Critica di Gianfranco Salvatore), proseguendo come conduttrice radiofonica e televisiva per la Rai (Radio3, Rai Tre, Rai International) e divulgatrice musicale attraverso un'intensa attività dal vivo, volta ad avvicinare un nuovo e più numeroso pubblico alla musica d'arte. In questa direzione presenta concerti in Italia e all’estero (circa 80 l'anno) e partecipa in qualità di voce recitante a numerosi spettacoli teatrali. Scrive per quotidiani, riviste, case editrici (Il Messaggero, Il Riformista, Il Manifesto, Il Sole 24 Ore, Suonare News, La rivista il Mulino, De Agostini), promotrice di numerose iniziative culturali (oltre 700 eventi realizzati). Tiene corsi di comunicazione e management musicisti e operatori musicali presso istituzioni pubbliche e private (Università di Lecce, Luiss Business School di Roma, Campus Internazionale di Sermoneta, Cantiere Musicale Internazionale di Mileto, Accademia Varesina, e in numerosi Conservatori). Come talent scout partecipa a giurie di concorsi internazionali, è membro di istituzioni che operano nel campo della valorizzazione del talento, è reporter che racconta esperienze di eccellenza internazionale. Il suo operato di supporto alla carriera dei migliori giovani musicisti si avvale di un approccio innovativo in chiave performativa e motivazionale. In questa prospettiva ha approfondito il metodo per cantanti e attori di Mary Setrakian, il Voicecraft con Elisa Turlà, la Psicofonia con Elisa Benassi. È inoltre Offcial Ceritifed FourVoiceColors Trainers per Lavoce.net di Ciro Imparato, Leader Energetico presso l'Energeticlub specializzandosi inoltre in PNL, Linguaggio del corpo, Public Speaking, Comunicazione e in Tecniche di Meditazione e Potenziamento Intellettivo presso NLP Italy, Easy Training Academy, Ekis, CTO Group, Formae Mentis, Scuola O.D.H.A.. L'incontro tra le competenze musicali e di linguaggio verbale, paraverbale, non verbale dà vita ai suoi corsi destinati a musicisti (Self Management, Professione Concertista, Tutti i Mestieri della Musica, L'Arte del Successo, Campioni di Musica), a neofti (Viaggi al Centro della Musica, Capire la Musica), ad adolescenti e bambini (Classica è Rock, Pianoforte senza Frontiere, Scuola InCanto.

Prof.ssa Rosa Maria Orani, rosamaria.orani@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito