Regole per bene accompagnare il partimento. Masterclass a cura di Nicoleta Paraschivescu – 05-04-2018

Regole per bene accompagnare

il partimento

Masterclass a cura di Nicoleta Paraschivescu

Giovedì 5 aprile 2018

Parma, Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

Come usare la Carta del docente per iscriversi alle masterclass e seminari del Boito

- Giovedì 5 aprile 2017 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, Aula Alvini del Conservatorio “Boito”;

Nel Settecento, la pratica dei “partimenti” era parte integrante della formazione dei musicisti nei Conservatori di Napoli. Con l’aiuto dei “partimenti” i giovani studenti riuscivano ad acquisire le abilità necessarie per diventare musicisti nelle chiese, nelle corti o nei teatri d’opera. Nella masterclass verranno confrontati le “Regole per bene accompagnare il Partimento” di Giovanni Paisiello (1740-1816) e “I partimenti diminuiti” di Francesco Durante (1684-1755).

Nicoleta Paraschivescu è docente di organo presso la Musik Akademie di Basilea (AMS) ed è organista della chiesa di St. Theodor nella stessa città. Nel 2016 ha ricevuto il prestigioso “Hibou-Stiftung Prize” come riconoscimento per il suo straordinario lavoro di ricerca sui partimenti. Nel 2015 ha conseguito un PhD presso la “University of Leiden” con una dissertazione intitolata "The Partimenti of Giovanni Paisiello. Towards their Understanding in Context". Come studente ha partecipato ai progetti del “Rotary International” e nel 2010 ha vinto il concorso internazionale “Prix Joseph Bossard” (Bellelay), ricevendo anche il premio del pubblico. Ha iniziato i suoi studi come organista presso la “Gheorghe Dima Music Academy” di Cluj-Napoca in Romania e ha completato la sua formazione sulla musica antica presso la “Schola Cantorum Basiliensis”, studiando organo con Jean-Claude Zehnder e clavicembalo con Andrea Marcon.

Prof. Francesco Baroni, francesco.baroni@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito