Il Conservatorio "A. Boito" di Parma attiverà per l'a.a. 2018/2019 i percorsi utili all'acquisizione dei 24 crediti (CFA) per l'accesso ai concorsi per l'insegnamento nella Scuola secondaria, in ottemperanza al Decreto ministeriale del 10 agosto 2017, protocollo n.616,

L'acquisizione dei CFA potrà avvenire in una delle seguenti tre modalità:
•    forma curricolare: crediti corrispondenti ad attività formative facenti parte del proprio Piano di studi
•    forma aggiuntiva: crediti corrispondenti ad attività formative svolte in forma aggiuntiva rispetto a quelle previste dal proprio Piano di studi
•    forma extra curricolare: crediti conseguiti da chi è già in possesso di un diploma accademico di II livello o del Previgente ordinamento, integrando il proprio titolo di studio senza essere iscritto a un determinato corso accademico.

Possono inoltre essere riconosciuti anche crediti già conseguiti nel corso degli studi universitari o accademici, tramite Master universitari o accademici di Primo e di Secondo livello, ovvero in forma extra curricolare.

I crediti già acquisiti saranno riconosciuti dall'Istituzione se coerenti con gli obiettivi formativi, con i contenuti e con le attività formative indicati nell’Allegato A al Decreto.

Il conseguimento dei suddetti crediti in forma curricolare o aggiuntiva  per gli studenti interni all'Istituzione è gratuito.

Il conseguimento dei crediti in forma extracurricolare avrà un costo massimo di 500 euro, proporzionalmente ridotto in base al numero di crediti da conseguire e al reddito (certificazione ISEE). La contribuzione è calcolabile a questo link.

L'iscrizione va effettuata entro il 17 novembre 2018 inviando l'apposito modulo (scaricabile QUI) a :

segreteria.didattica@conservatorio.pr.it

In caso di un numero elevato di richieste, il diritto di prelazione riguarderà, nell’ordine, le seguenti tipologie di iscrizioni:
a) studenti esterni che acquisiscono i crediti in forma extra-curricolare
b) studenti interni frequentanti l’ultimo anno del biennio o del vecchio ordinamento
c) studenti interni frequentanti il primo anno del biennio o il primo anno del periodo superiore del vecchio ordinamento

Scarica l'offerta formativa e la normativa 2018/2019

Orari 2018/2019

Didattica dell'ascolto, disciplina a scelta, il calendario sarà comunicato successivamente.
mariavittoria.cilei@conservatorio.pr.it

Direzione e concertazione di coro, mercoledì ore 9.30-12.30, dal 6 febbraio all'8 maggio 2019.
Esame 22 maggio ore 09.30.
sauro.rodolfi@conservatorio.pr.it

Elementi di composizione e analisi per didattica/Tecniche di arrangiamento e trascrizione, giovedì a partire dal giorno 22 novembre con incontri di un’ora per piccoli gruppi nella fascia oraria dalle ore 10:30 alle ore 18:00.  Il giorno 22 novembre 2018 tutti gli studenti sono convocati in aula 15 alle ore 11 per l’ottimizzazione dell’orario e la suddivisione nei gruppi. Qualora gli studenti non possano essere
fisicamente presenti potranno inviare per e-mail, entro il 21/11, la loro disponibilità/preferenza oraria e rendersi reperibili telefonicamente. In difetto l’orario sarà assegnato d’ufficio dal docente all’interno della fascia oraria indicata.
pierluigi.colonna@conservatorio.pr.it

Elementi di tecnica vocale, disciplina a scelta, il calendario sarà comunicato successivamente.
sauro.rodolfi@conservatorio.pr.it

Pedagogia musicale, martedì ore 10.30-13.30, aula 15, dal 20 novembre al 19 marzo
Pedagogia musicale, venerdì ore 10.30-13.30, aula 15, dal 23 novembre al 22 marzo
Pedagogia musicale, venerdì ore 14.30-17.30, aula 15, dal 23 novembre al 22 marzo
Esame 22 marzo (tarda mattinata)
tiziana.rossi@conservatorio.pr.it

Psicologia musicale, martedì ore 14.30-17.30, aula 15, dal 22 gennaio al 26 febbraio
Esame 5 marzo (stesso orario)
tiziana.rossi@conservatorio.pr.it

Pratica della lettura vocale e pianistica per didattica - Pratica dell'accompagnamento estemporaneo, lezioni dalla durata di un'ora per gruppo nella giornata di lunedì dalle 9.30 alle 18. Il dettaglio dell'orario sarà formulato in base il numero degli iscritti e alla loro disponibilità. Le lezioni inizieranno lunedì 19 novembre.
ilaria.pavarani@conservatorio.pr.it

Semiologia musicale, martedì ore 9.30-12.30 e 13.30-16.30. Dal 20 novembre 2018 al 5 marzo 2019.
Esame 19 marzo 2019 ore 10.
mariavittoria.cilei@conservatorio.pr.it

Decreto ministeriale del 10 agosto 2017, protocollo n. 616
Modalità acquisizione dei crediti formativi universitari e accademici di cui all’art. 5 del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 59

Decreto Legislativo del 13 aprile 2017, n. 59
Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2015, n. 107.

Allegati A, B, C al DL 59/2017

www.miuristruzione.it