Il Conservatorio "A. Boito" di Parma attiverà per l'a.a. 2017/2018 i percorsi utili all'acquisizione dei 24 crediti (CFA) per l'accesso all'insegnamento musicale nella Scuola secondaria, in ottemperanza alla Nota ministeriale del 10 agosto 2017, protocollo n.616,

L'acquisizione dei CFA potrà avvenire in una delle seguenti tre modalità:
•    forma curricolare: crediti corrispondenti ad attività formative facenti parte del proprio Piano di studi
•    forma aggiuntiva: crediti corrispondenti ad attività formative a scelta o svolte in forma aggiuntiva rispetto a quelle previste dal proprio Piano di studi
•    forma extra curricolare: crediti conseguiti da chi è già in possesso di un diploma accademico di II livello o del Previgente ordinamento, integrando il proprio titolo di studio senza essere iscritto a un determinato corso accademico.

Possono inoltre essere riconosciuti anche crediti già conseguiti nel corso degli studi universitari o accademici, tramite Master universitari o accademici di Primo e di Secondo livello, ovvero in forma extra curricolare.

I crediti già acquisiti saranno riconosciuti dall'Istituzione se coerenti con gli obiettivi formativi, con i contenuti e con le attività formative indicati nell’Allegato A al Decreto.

Il conseguimento dei suddetti crediti in forma curricolare o aggiuntiva  per gli studenti interni all'Istituzione è gratuito.

Il conseguimento dei crediti in forma extracurricolare avrà un costo massimo di 500 euro, proporzionalmente ridotto in base al numero di crediti da conseguire e al reddito (certificazione ISEE).

A breve sarà definita l'offerta formativa dettagliata, mentre sono già possibili le preiscrizioni, inviando una mail a:

tutor@conservatorio.pr.it

Nota ministeriale del 10 agosto 2017, protocollo n. 616
Modalità acquisizione dei crediti formativi universitari e accademici di cui all’art. 5 del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 59

Decreto Legislativo del 13 aprile 2017, n. 59
Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2015, n. 107.

Allegati A, B, C al DL 59/2017

www.miuristruzione.it
- Come acquisire i 24 CFA per l'accesso al FIT
- FIT, Formazione Iniziale Tirocinio
- Concorso scuola 2018