QUADRO RIASSUNTIVO ISCRIZIONI, RETTE, CONTRIBUTI E TASSE A.A. 2019/2020
(delibere CdA: 18.5.17; 4.7.17; 3.11.17; 15.5.18; 11.6.18)

Si ricorda che la Certificazione ISEE deve essere consegnata in segreteria per il calcolo delle rate dal 1 maggio al 15 giugno 2019 per i rinnovi di iscrizione, pena l’attribuzione della quota massima relativa al proprio percorso di studi.

Sacadenze e periodi in cui è possibile fare le iscrizioni:

A1. Corsi Accademici primo livello (triennio):

dal 1 al 15 luglio 2019 per rinnovo iscrizioni
dal 12 al 26 settembre 2019 per nuove immatricolazioni
30 aprile 2020 per iscrizioni fuori corso

A2. Corsi Accademici secondo livello (biennio):

dal 1 al 15 luglio 2019 per rinnovo iscrizioni
dal 12 al 26 settembre 2019 per nuove immatricolazioni
30 aprile 2020 per iscrizioni fuori corso

B. Corsi Propedeutici:

in via di definizione

C. Corsi Ordinamento Previgente ("Vecchio Ordinamento"):

dal 1 al 15 luglio 2019 per rinnovo iscrizioni

D. Corsi Preaccademici:

dal 1 al 15 luglio 2019 per rinnovo iscrizioni

E. I.C. Parmigianino:

dal 1 al 15 luglio 2019 per rinnovo iscrizioni
30 aprile 2019 per nuove immatricolazioni


Importi dovuti:

A1. Corsi Accademici primo livello (triennio):

# RETTA ONNICOMPRENSIVA MEDIANTE MAV

Valore ISEE

Quota minima

Quota massima

0-13.000

€ 0

€ 0

13.000-29.999

€ 0

€ 1050

30.000-70.000 e oltre

€ 1100

€ 2000

Il calcolo automatico del contributo per i corsi di studio di Diploma accademico di I è possibile inserendo il proprio ISEE nel counter all’apposito link: Trienni.

N.B.: gli studenti in part-time usufruiscono di una riduzione pari al 20% dell'importo dovuto secondo le tabelle sopra riportate.

# TASSA DIRITTO ALLO STUDIO

la tassa per il Diritto allo studio è stata fissata per un importo pari a € 140,00 da pagare al momento del rinnovo iscrizione o immatricolazione sul c/c postale 68882703 intestato a Regione Emilia-Romagna – Tassa concessioni regionali ed altri contributi, con causale “Diritto allo studio universitario”

# CONTRIBUTO ESAME DI AMMISSIONE: € 50,00 MEDIANTE MAV


A2. Corsi Accademici secondo livello (biennio):

Valore ISEE

Quota minima

Quota massima

0-13.000

€ 0

€ 0

13.000-29.999

€ 0

€ 1150

30.000-70.000 e oltre

€ 1200

€ 2200

Il calcolo automatico del contributo per i corsi di studio di Diploma accademico di II livello è possibile inserendo il proprio ISEE nel counter all’apposito link: Bienni

N.B.: gli studenti in part-time usufruiscono di una riduzione pari al 20% dell'importo dovuto secondo le tabelle sopra riportate.

# TASSA DIRITTO ALLO STUDIO

la tassa per il Diritto allo studio è stata fissata per un importo pari a € 140,00 da pagare al momento del rinnovo iscrizione o immatricolazione sul c/c postale 68882703 intestato a Regione Emilia-Romagna – Tassa concessioni regionali ed altri contributi, con causale “Diritto allo studio universitario”

# CONTRIBUTO ESAME DI AMMISSIONE: € 50,00 MEDIANTE MAV


B. Corsi Propedeutici:

# CONTRIBUTO

Valore ISEE

Quota

0-13.000

€ 500

13.001-29.999

€ 600

30.000-39.999

€ 675

40.000-49.999

€ 750

50.000-59.999

€ 825

60.000-69.999

€ 900

70.000 e oltre

€ 975


C1. Corsi Ordinamento Previgente ("Vecchio Ordinamento"):

# CONTRIBUTO

Valore ISEE

Quota corso medio

Quota corso superiore

0-13.000

€ 700

€ 1000

13.001-29.999

€ 750

€ 1050

30.000-39.999

€ 800

€ 1100

40.000-49.999

€ 850

€ 1150

50.000-59.999

€ 900

€ 1200

60.000-69.999

€ 950

€ 1250

70.000 e oltre

€ 1000

€ 1300

# TASSA DI FREQUENZA: € 21,43 sul c/c postale n. 1016 o sul c/c bancario IBAN IT45 R 0760103200 000000001016 intestati a "Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara"


C2. Corsi Ordinamento Previgente ("Vecchio Ordinamento"): ESAMI PRIVATISTI

Esame

Tassa

Licenze

€ 500

Compimenti

€ 750

Diplomi (eccetto Direzione d’orchestra)

€ 1200

Diploma di Direzione d’orchestra

€ 3200

Strumentazione per banda

€ 2200

Direzione di coro

€ 2200


D1. Corsi Preaccademici:

# CONTRIBUTO

Valore ISEE

Quota

0-13.000

€ 500

13.001-29.999

€ 600

30.000-39.999

€ 675

40.000-49.999

€ 750

50.000-59.999

€ 825

60.000-69.999

€ 900

70.000 e oltre

€ 975

# CONTRIBUTO ESAME DI AMMISSIONE: € 20,00 MEDIANTE MAV

# TASSA ERARIALE ESAME DI AMMISSIONE: € 6,04 sul c/c postale n. 1016 o sul c/c bancario IBAN IT45 R 0760103200 000000001016 intestati a "Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara"


D2. Corsi Preaccademici: ESAMI PRIVATISTI

Esame

Tassa

Certificazione di livello

€ 100


E. Corsi I.C. Parmigianino:

# CONTRIBUTO

Valore ISEE

Quota

0-13.000

€ 500

13.001-29.999

€ 600

30.000-39.999

€ 675

40.000-49.999

€ 750

50.000-59.999

€ 825

60.000-69.999

€ 900

70.000 e oltre

€ 975

# CONTRIBUTO ESAME DI AMMISSIONE: € 20,00 MEDIANTE MAV

# TASSA ERARIALE ESAME DI AMMISSIONE: € 6,04 sul c/c postale n. 1016 o sul c/c bancario IBAN IT45 R 0760103200 000000001016 intestati a "Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara"


F1. Altre attività: corsi singoli accademici di primo e secondo livello:

Corso

Quota

Corso singolo accademico individuale (eccetto che per la Scuola di Canto e di Direzione d’orchestra)

80 / h

Corso singolo accademico individuale per la Scuola di Direzione d’orchestra

90 / h

Corso singolo accademico individuale per la Scuola di Canto (con 30 h di accompagnamento pianistico a cura di studente borsista)

90 / h

Corso singolo accademico individuale per la Scuola di Canto (con 15 h di accompagnamento pianistico a cura di studente borsista e 15 h a cura di docente di accompagnamento pianistico)

120 / h

Corso singolo accademico di gruppo

1200 / a.a.

Corso singolo accademico collettivo

800 / a.a.


F2. Altre attività: coro di voci bianche

E’ richiesto il contributo annuale onnicomprensivo di € 120 da versare sul c/c postale n. 15488430 o su c/c bancario IBAN IT 44 O 0623012700 000074997550, intestati a "Conservatorio di Musica di Parma".


F3. Altre attività: 24 Crediti Formativi Accademici (CFA) ex DM 616/2017 (studenti esterni)

Valore ISEE

Quota minima per 24 CFA

Quota massima per 24 CFA

0-13.000

€ 0

€ 0

13.000-30.000 e oltre

€ 0

€ 500

Il contributo è proporzionalmente ridotto in base al numero dei crediti da conseguire.

Il calcolo automatico del contributo per i percorsi di acquisizione dei 24 Crediti Formativi Accademici (CFA) ex DM 616/2017 (studenti esterni) è possibile inserendo il proprio ISEE ed il numero di crediti da conseguire nel counter al seguente link

http://www.conservatorio.pr.it/regolamento-tasse-e-contributi/

Il riconoscimento dei crediti attestati da altra Istituzione comporta un contributo di segreteria pari a € 150,00

L'eventuale attestazione dei crediti conseguiti durante il percorso formativo comporta un contributo di segreteria pari a € 150,00

F4. Altre attività: corso singolo con debiti dei diplomi accademici di I livello (Triennio) e di II livello (Biennio):

la contribuzione è equiparata al corso accademico corrispondente.

F5. Altre attività: corso singolo con debito di lingua italiana:

Il costo è pari al 50% del costo pro capite sostenuto dall'Istituzione, e dunque viene comunicato dalla segreteria successivamente all'organizzazione del corso.

Lo studente che non raggiunge la frequenza minima prevista per il corso, dovrà corrispondere all'Istituto il restante 50% del costo pro capite, comunicato dalla segreteria alla conclusione del corso.


Scadenze e periodi in cui è possibile effettuare i versamenti degli importi dovuti:

A1. Corsi Accademici primo livello (triennio):

rata nr. 1 (75% dell'importo complessivo dovuto)

dal 1 al 15 luglio 2019 per rinnovo iscrizioni
dal 12 al 26 settembre 2019 per nuove immatricolazioni
30 aprile 2019 per iscrizioni fuori corso

rata nr. 2 (25% dell'importo complessivo dovuto)

31 dicembre 2019
30 giugno 2020 per iscrizioni fuori corso

A2. Corsi Accademici secondo livello (biennio):

rata nr. 1 (75% dell'importo complessivo dovuto)

dal 1 al 15 luglio 2019 per rinnovo iscrizioni (per gli studenti che intendano iscriversi o optare per bienni di nuova istituzione, verrà successivamente comunicata data di proroga della scadenza sopra indicata)
dal 12 al 26 settembre 2019 per nuove immatricolazioni
30 aprile 2020 per iscrizioni fuori corso

rata nr. 2 (25% dell'importo complessivo dovuto)

31 dicembre 2019
30 giugno 2020 per iscrizioni fuori corso

B. Corsi Ordinamento Previgente ("Vecchio Ordinamento"):

rata nr. 1 (75% dell'importo complessivo dovuto)

dal 1 al 15 luglio 2019 per rinnovo iscrizioni

rata nr. 2 (25% dell'importo complessivo dovuto)

31 dicembre 2019

B. Corsi Propedeutici:

dal 12 al 26 settembre 2019 per nuove immatricolazioni

C. Corsi Preaccademici:

rata nr. 1 (75% dell'importo complessivo dovuto)

dal 1 al 15 luglio 2019 per rinnovo iscrizioni
dal 12 al 26 settembre 2019 per nuove immatricolazioni

rata nr. 2 (25% dell'importo complessivo dovuto)

31 dicembre 2019

D. I.C. Parmigianino:

rata nr. 1 (75% dell'importo complessivo dovuto)

dal 1 al 15 luglio 2019 per rinnovo iscrizioni
30 aprile 2019 per nuove immatricolazioni

rata nr. 2 (25% dell'importo complessivo dovuto)

31 dicembre 2019

AVVERTENZE

N.B. I versamenti vanno effettuati previa presentazione ISEE: in mancanza di presentazione ISEE è dovuto l'importo massimo.

N.B. L’ammontare della mora è calcolato sulla base del ritardo con cui si effettua il pagamento e la consegna della domanda: relativamente alla prima rata, dal 1° al 15° giorno dalla scadenza è dovuto un importo aggiuntivo pari a € 50, da versarsi sul c/c bancario IBAN IT44O0623012700000074997550 intestato a "Conservatorio di Musica di Parma". Se l’iscrizione non viene perfezionata entro il 15° giorno (consegna della domanda di immatricolazione o iscrizione, completa della modulistica e delle attestazioni di pagamento), il Conservatorio valuterà l’opportunità di accettare o meno la domanda tardiva subordinatamente alla disponibilità di posti e comunque dietro il versamento di una mora pari a € 100.

N.B. Gli studenti in situazione di handicap con un'invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% sono esonerati totalmente dal pagamento di qualsiasi tassa d'iscrizione e di frequenza, nonché da tutti gli eventuali contributi. Gli interessati dovranno presentare in segreteria il certificato della Commissione Medica di prima istanza da cui risulti il grado di invalidità.

N.B.: per ulteriori dettagli si veda al seguente link

http://www.conservatorio.pr.it/regolamento-tasse-e-contributi/

IL DIRETTORE

F.to M.° R. Ceni