Prassi esecutiva e Repertorio d’Orchestra per violoncello. Masterclass del prof. Francesco Maria Parazzoli – Dal 14-11-2016

Prassi esecutiva e Repertorio d’Orchestra per violoncello

Masterclass del M. Francesco Maria Parazzoli

Dal 14 novembre 2016 al 23 gennaio 2017

Aula 45 del Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" - Parma

(Link: Regolamento per le iscrizioni di studenti interni ed esterni alle Masterclass del Boito

- lunedì 14 novembre 2016 dalle 10:00 alle 13:00, aula 45 del Conservatorio  "A. Boito";

- lunedì 28 novembre 2016 dalle 10:00 alle 13:00, aula 45 del Conservatorio  "A. Boito";

- lunedì 5 dicembre 2016 dalle 10:00 alle 13:00, aula 45 del Conservatorio  "A. Boito";

- lunedì 12 dicembre 2016 dalle 10:00 alle 13:00, aula 45 del Conservatorio  "A. Boito";

- lunedì 9 gennaio 2017 dalle 10:00 alle 13:00, aula 45 del Conservatorio  "A. Boito";

- lunedì 23 gennaio 2017 dalle 10:00 alle 13:00, aula 45 del Conservatorio  "A. Boito";

Il corso, organizzato in lezioni individuali e di “sezione”, verterà sullo studio di alcuni dei passi e “soli” per violoncello del repertorio lirico e sinfonico più importanti e che più frequentemente sono presenti nei programmi di audizioni e concorsi d’orchestra.

Francesco Maria Parazzoli: dal 1992 ricopre il ruolo di Primo Violoncello dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Iniziato giovanissimo lo studio del violoncello, si è diplomato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con Rocco Filippini, perfezionandosi in seguito coi Maestri A. Janigro, D. Shafran e M.Brunello. Per alcuni anni è stato violoncellista del Trio Matisse, formazione con cui ha tra l’altro effettuato una esecuzione integrale dei trii di Beethoven all’Auditorium di Milano e la prima esecuzione assoluta di lavori di importanti compositori contemporanei come M. Kagel, L. de Pablo e A. Solbiati e con cui ha pubblicato una registrazione di trii di A. Dvorak per la rivista “Amadeus”. L’attività di prima parte dell’ Orchestra del Teatro Comunale gli ha consentito di suonare sotto la direzione di alcuni dei maggiori direttori d’orchestra a livello internazionale, quali R. Chailly, R. Muti, C. Thielemann, G. Bertini, D. Gatti, G. Pretre, J. Conlon, Sir N. Marriner, C. Hogwood, e S. A. Reck, con cui ha eseguito nel 2010 la parte solistica nel Don Quixote di R. Strauss. Numerose le tournèe in Europa e Giappone come primo violoncello dell’ orchestra e le registrazioni per la RAI, Decca, Deutsche Grammophon, Sony e Dynamic. Fin dal suo ingresso nell’ orchestra del Teatro è chiamato a far parte dei Filarmonici del Teatro Comunale di Bologna, coi quali si dedica ad una intensa attività concertistica sia in Italia che all’ estero, e con cui, oltre a effettuare numerose tournèe in Giappone incide alcuni dischi per Decca (Sonate a Quattro di Rossini con R. Chailly) e Victor (Le Quattro Stagioni di Vivaldi). E’ socio fondatore della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna.Nel 2002 è stato nominato Socio d’Onore della Reale Accademia Filarmonica di Bologna. Dal 2011 tiene presso il Conservatorio Martini di Bologna il corso di "Repertorio d'orchestra" per violoncello.

Prof. Michele Ballarini, michele.ballarini@conservatorio.pr.it

Norme per le iscrizioni alle masterclass di studenti interni ed esterni