Masterclass a cura di Brenno Ambrosini. Rivolta agli studenti di Pianoforte, Clavicembalo, Organo e Musica da Camera – 21/23-11-2018

Masterclass a cura di

Brenno Ambrosini

Rivolta agli studenti di Pianoforte, Clavicembalo,

Organo e Musica da Camera

Mercoledì 21, giovedì 22 e venerdì 23 novembre 2018

Parma, Auditorium del Carmine

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

Come usare la Carta del docente per iscriversi alle masterclass e seminari del Boito

- Mercoledì 21 novembre 2018 dalle 9:00 alle 19:00, Auditorium del Carmine;

- Giovedì 22 novembre 2018 dalle 9:00 alle 19:00, Auditorium del Carmine;

- Venerdì 23 novembre 2018 dalle 9:00 alle 12:00, Auditorium del Carmine;

La masterclass è rivolta agli studenti di Pianoforte, di Clavicembalo e Organo, nonché alle classi di Musica da Camera. Il progetto è inserito nelle iniziative di internazionalizzazione promosse del Conservatorio per offrire agli studenti una formazione universitaria.

Brenno Ambrosini ha studiato pianoforte, organo, violino e composizione con M. I. Biagi, R. Cappello e U. Amendola. Terminati gli studi in Italia con il massimo dei voti e cum laude, ha continuato il perfezionamento con G. Oppitz a Monaco di Baviera, M. de Silva-Telles a Parigi e J. Soriano a Madrid, città dove gli è stato assegnato il Premio de Honor de Final de Carrera del Real Conservatorio. Attualmente prosegue i suoi studi di dottorato in Etica e Politica presso la Universitat Jaume I de Castellón. Vincitore del Primo Premio nel XXXIV Concurso Internacional de Piano "Premio Jaén" e, nella stessa edizione, del "Premio Rosa Sabater" alla migliore interpretazione di musica spagnola. Primer Premio, Premio Debussy e Premio Beethoven nel Concurso Internacional de Piano "Cidade do Porto". Laureato nel X Concurso Internacional de Piano de Santander "Paloma O'Shea". Secondo Premio nel Concurso Internacional de Piano "José Iturbi" di Valencia. Secondo Premio e Premio "Arpa d´Oro" nel Concours International "Jeunesses Musicales" di Belgrado. Vincitore del “Piano Festival Alumni Prize” nel International Piano Competition "William Kapell” di College Park (Washington D.C., U.S.A.). Dal suo debutto con orchestra nella Liederhalle (Beethovensaal) di Stoccarda nel 1986, ha offerto numerosi concerti come solista in Europa, Stati Uniti e Giappone, assieme a formazioni come la Orchestra Reale del Concertgebouw di Amsterdam, la Royal Philharmonic Orchestra, la Orquesta Filarmonica de Belgrado, Scottish Chamber Orchestra, New Philharmonia of Japan ed Orchestra Statale del Ermitage di San Pietroburgo, suonando accompagnato da direttori come M. Bamert, H. Vonk e A. Ros-Marbá. Ha inciso CD per le etichette discografiche Symphonia, Almaviva, ETG, Several e Dynamic, e ha realizzato registrazioni per importanti reti radiotelevisive europee e per la NHK giapponese. In risalto la sua speciale collaborazione con Radio Clásica (Radio Nacional de España) frutto della quale sono, fino ad ora, più di 380 brani registrati. Professore in diversi corsi di perfezionamento in Spagna, Italia, Germania, Austria, Olanda, Francia, Regno Unito e Polonia, è docente di pianoforte principale dal 1999 presso il Conservatorio Superior di Castellón (Spagna). È stato professore invitato presso il Goldsmith Institute (London University) e professore di interpretazione per Master della VIU – Universidad Internacional de Valencia (2011 – 2014). Nel 2012 vince un posto di Professore di Pianoforte presso il Conservatorium van Amsterdam. Professore di pianoforte (Corsi Annuali) presso la Alfred Schnittke Akademie di Amburgo. Dal 2012 è professore invitato presso l´Internationales Konservatorium “am Phönixsee” di Dortmund (Germania). È spesso invitato in qualità di membro della Giuria di importanti concorsi nazionali ed internazionali pianistici.

Prof. Raffaele D’Aniello, raffaele.daniello@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito