Parole da ascoltare: Lo spartito del mondo. GIOVANNI BIETTI presenta il suo libro – 06-04-2019 ore 17:00

Parole da ascoltare

Lo spartito del mondo

Breve storia del dialogo tra culture in musica

Sabato 6 aprile 2019, ore 17.00

– Auditorium del Carmine –

Presentazione del libro

GIOVANNI BIETTI,

Lo spartito del mondo. Breve storia del dialogo tra culture in musica

(Bari, Editori Laterza, 2018)

Con l'Autore, Riccardo Ceni e Michele Ballarini

Esecuzione di esempi musicali al pianoforte a cura dell’Autore

Giovanni Bietti, compositore, pianista, divulgatore e autore e conduttore di “Lezioni di Musica”, seguitissima trasmissione di Radio 3, conduce il pubblico in un viaggio in quella sorta di lingua cosmopolita che è la musica: una lingua capace di mescolare, intrecciare, fondere le diverse tradizioni, a qualsiasi latitudine. A Parma Bietti presenterà il suo libro “Lo spartito del mondo. Breve storia del dialogo tra cultura in musica (…) che attraversa la storia multiculturale degli ultimi cinquecento anni in musica: dall’opera al jazz afroamericano, dalla Suite alla world musica. La musica si rivela così un mezzo di scoperta del mondo, un modo per imparare a valorizzare le differenze, un’esperienza di sintesi e arricchimento che sa attraversare lo spazio e il tempo per far dialogare culture lontane. Dialogano con lui il direttore del Conservatorio di Parma, Riccardo Ceni, e il docente di violoncello Michele Ballarini.

Lo stesso Giovanni Bietti illustrerà l'incontro con esempi musicali da lui eseguiti al pianoforte.