Parole da ascoltare: Leonard Bernstein, Scoperte. Presentazione del libro con Giovanni Gavazzeni e concerto – 11-05-2019 ore 17:00

Parole da ascoltare

Leonard Bernstein, scoperte

Sabato 11 maggio 2019, ore 17.00

– Auditorium del Carmine –

Presentazione del libro

Leonard Bernstein, Scoperte (Milano, Il Saggiatore, 2018)

con Giovanni Gavazzeni, Graziano Ballerini, Michele Ballarini

Concerto

Musiche di Leonard Bernstein rielaborate da Alberto Tacchini

interpretate dagli allievi

del Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" di Parma

All’apice della popolarità Leonard Bernstein, compositore e direttore d’orchestra statunitense tra i più innovativi e travolgenti, si ferma a raccogliere i suoi scritti e crea un mosaico di immagini e suoni, vite e vicende che restituiscono il volto radicale dell’America, un ritratto vivido in cui la storia civile confluisce in quella musicale e la musica si fa strumento di trasformazione della civiltà. Pubblicato nel centesimo anniversario della nascita, il libro raccoglie le sue Scoperte, in cui il compositore esplora i continenti antichi della musica classica, le nuove città del pop e gli edifici in chiaroscuro del jazz. Da ogni scoperta affiorano infinite storie, ricordi personali e interpretazioni collettive: memorie che attingono all’infanzia, alla vita famigliare e alla precoce educazione musicale, come ai fatti di cronaca, ai drammi e alle rivoluzioni che hanno segnato il Novecento, o ancora analisi illuminanti sui maestri di sempre, Beethoven e Mahler, Mozart e Stravinsky, ma anche Koussevitzky e Copland. Senza mai perdere di vista i veri destinatari della sua arte: i giovani, a cui Bernstein dedica musiche, ascolti, lezioni, concerti, in un costante e trascinante coinvolgimento.

Il libro sarà presentato dal curatore Giovanni Gavazzeni che dialogherà con i docenti Graziano Ballerini e Michele Ballarini. Seguirà un concerto con le musiche di Leonard Bernstein rielaborate dal docente Alberto Tacchini per gli allievi del Conservatorio.