OGVE, Orchestra Giovanile della Via Emilia. Concerto nella Chiesa di Sant’Agostino a Modena – 12-12-2019 ore 20:30

OGVE, Orchestra Giovanile della Via Emilia

Concerto

Giovedì 12 dicembre 2019, ore 20,30

– Chiesa di Sant’Agostino, Modena –

Antonio De Lorenzi, direttore

Wolfgang Amadeus Mozart

Da Le nozze di Figaro: “Dove sono i bei momenti”

Marily Santoro, soprano

Wolfgang Amadeus Mozart

Da Le nozze di Figaro: “Hai gia vinta la causa”

Daniel Kim, baritono

Gioachino Rossini

Da Stabat Mater: “Cuius Animam”

Reinaldo Droz, tenore

Johannes Brahms

Sinfonia n. 2 in re maggiore per orchestra, op. 73

L’Orchestra Giovanile della Via Emilia (OGVE) è formata da oltre sessanta giovani musicisti dai diciotto anni in su, selezionati tra i migliori talenti dei Conservatori di Parma e Piacenza e degli Istituti Superiori di Studi Musicali di Modena e Reggio Emilia. Nata nel 2018 con la finalità di offrire agli studenti l’opportunità di vivere un’esperienza professionale nei più prestigiosi Teatri della Regione Emilia-Romagna, l’orchestra si è già fatta apprezzare dalla critica e dal pubblico per la freschezza con cui affronta il grande repertorio sinfonico e lirico. Nei suoi concerti interpreta tra l’altro, in prima mondiale, composizioni create appositamente per lei da giovani allievi di composizione delle quattro Istituzioni.

Si è esibita lo scorso ottobre nel Teatro Regio di Parma, nell’ambito del Festival Verdi 2019, in occasione del Gala Verdiano con il baritono Leo Nucci, e nel Teatro Comunale Pavarotti di Modena, per il “Concerto lirico nel giorno del compleanno di Luciano Pavarotti”.

Nel 2018 ha affrontato una produzione lirico-sinfonica portata in tournée a Modena, Busseto, Piacenza, Castelnovo ne’ Monti. Ha collaborato con i direttori d’orchestra F. I. Ciampa, A. De Lorenzi, G. Di Stefano, M. Gamba. La Banda di Palcoscenico di OGVE ha preso parte al Festival Verdi 2018 e 2019 e alla Stagione Lirica 2019 del Teatro Regio di Parma.

L’attività di OGVE si giova di un contributo del MIUR – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca nell’ambito delle attività di produzione e ricerca del settore AFAM 2018, di finanziamenti di Fondazione Cariparma in seguito al bando Musica, Danza e Spettacolo dal vivo 2019, di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Arrigo Boito, del patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dei Comuni di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, nonché di borse di studio offerte da privati e del sostegno per le singole produzioni da parte delle fondazioni Teatro Regio di Parma, Teatro Comunale di Modena, I Teatri di Reggio Emilia, Teatri di Piacenza e Teatro Bismantova.