MOVIO mostre virtuali online. Seminario e corso di base a cura di Maria Teresa Natale – 18-05-2017

MOVIO mostre virtuali online

Seminario e corso di base a cura di Maria Teresa Natale (ICCU)

Giovedì 18 maggio 2017

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

- giovedì 18 maggio 2017 dalle 9:30 alle 13:30, Auditorium del Carmine;

- giovedì 18 maggio 2017 dalle 14:30 alle 17:00, Aula 25 del Conservatorio "Boito";

L'evoluzione delle tecnologie digitali ha prodotto un radicale mutamento nel nostro modo di trasmettere la conoscenza. Contenuti virtuali accessibili online vengono a integrare e arricchire l'esperienza diretta delle cose. Questo apre prospettive inedite anche nella presentazione e nella divulgazione delle testimonianze del passato conservate in musei, biblioteche, archivi. L'ICCU (Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche) ha elaborato MOVIO, un kit open source per la realizzazione di mostre virtuali destinato agli istituti culturali italiani, che attraverso questo strumento, possono mettere in risalto le proprie collezioni e i loro capolavori costruendo narrazioni che li valorizzino rendendoli fruibili da parte di un vasto pubblico. Il seminario consiste in un corso di base per l’utilizzo diMOVIO. E’ aperto a operatori degli istituti culturali del territorio. Maria Teresa Natale lavora presso l'ICCU (Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane), e coordina importanti progetti italiani e internazionali (MOVIO, AthenaPlus, Museo&Web-MINERVA). Fa parte dell'Osservatorio tecnologico per i beni e le attività culturali (OTEBAC).

Per informazioni:

Federica Riva: federica.riva@conservatorio.pr.it