Montaggio, Accordatura e Manutenzione delle pelli naturali sui timpani. Seminario di Piergiuseppe Gajoni – 12-09-2016

Montaggio, Accordatura e Manutenzione delle pelli naturali sui timpani.

Seminario di Piergiuseppe Gajoni

Lunedì 12 settembre 2016

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

- lunedì 12 settembre 2016 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, Aula 49 del Conservatorio "Boito";

Il seminario, inserito nel Master annuale per Professori d'Orchestra, è aperto e gratuito per tutti coloro che fossero interessati a seguire le fasi di lavoro, dalla preparazione pre-montaggio all'accordatura delle pelli naturali sui timpani. Saranno inoltre mostrati i metodi di accordatura delle pelli sintetiche.

Piergiuseppe Gajoni è nato a Verona da genitori entrambi musicisti. Ha conseguito il diploma di percussioni e strumenti specializzandosi sotto la direzione di molte personalità importanti del mondo orchestrale e della didattica, come Vic Firth, Anthony J. Cirone, Cloyd Duff, Alain Bouqua, Kurt Weller.

Dopo le prime esperienze professionali si è reso conto che i timpani erano gli strumenti a lui più congeniali così ha deciso di specializzarsi nella tecnica timpanistica e nella letteratura classica e sinfonica, frequentando corsi di perfezionamento negli Stati Uniti, Francia e Germania. In Germania si è fermato per qualche tempo a lavorare come timpanista principale per la RTV Orchestra di M.Gladbach e in seguito per diverse produzioni con l'Orchestra Filarmonica Europea Orchestra, dove è stato molto apprezzato come solista e ha lavorato con alcuni dei direttori più prestigiosi.

La sua passione viscerale per i suoi strumenti ha portato Piergiuseppe Gajoni a partecipare a diversi corsi sulla tecnologia del suono applicato agli strumenti acustici insieme a corsi di perfezionamento e cliniche del restauro, riparazione e manutenzione per timpani antichi e moderni. Egli ha anche compiuto gli studi di apprendimento delle diverse tecniche per il trattamento e il montaggio di pelli semi naturali, naturali e sintetiche. Ha ampliato qualsiasi tipo di pelle con la massima cura e ha familiarità con i numerosi dettagli dei metodi di montaggio. Ha imparato "segreti" da molti colleghi illustri e si è creato nuove tecniche che rivelano un notevole impatto sonoro.

Nel 1996 ha aperto - unico nel suo genere sul territorio italiano - il laboratorio di restauro, riparazione, progettazione di tutti gli strumenti a percussione. Specializzata in particolare sul recupero dei timpani di ogni età e provenienza. Majestic Holland è orgogliosa di avere mr Piergiuseppe e Anna Gajoni di Koala Percussion per la manutenzione ufficiale, assistenza tecnica e post-vendita in Italia per strumenti Majestic e soprattutto per timpani. Piergiuseppe Gajoni crea anche Bacchette per timpani, conosciute e apprezzate dai suoi colleghi in Europa e negli Stati Uniti. Tiene corsi per insegnanti sui metodi per risolvere i problemi direttamente collegati all'attività timpanista musicale e tecnica.

Come batterista ha lavorato in qualità di "session man" per molti artisti popolari come Gino Vannelli, Eugenio Finardi, Marco Masini, Maurizio Solieri, Edoardo Bennato, Aida Cooper e Lee negli studi si è guadagnato il nome di ... "Dottor Beat"!

Il seminario è aperto gratuitamente a studenti e professionisti esterni.

Per iscrizioni rivolgersi alla Segreteria didattica, Signora Elisa Cutolo: segreteria.didattica2@conservatorio.pr.it

Per altre informazioni: danilograssi@msn.com