Masterclass di pianoforte – Hans Pallson – 29-04-2014 ore 10

Masterclass di pianoforte – Hans Pallson – 29-04-2014 ore 10

MASTER CLASS DI PIANOFORTE E CONCERTO DEL M° HANS PALLSON
“LE SONATE DI BEETHOVEN”

28 Aprile, h. Concerto
Auditorium – h. 20,30

PROGRAMMA

Ludwig van Beethoven (1770-1826)

Sonata n. 30 in mi maggiore op. 109
Sonata n. 31 in la bemolle maggiore op. 110
Sonata n. 32 in do minore op. 111

29-30 Aprile Master Class

Auditorium - orario da definire

MASTER CLASS DEL CONCERTISTA HANS PALLSON DEDICATA AGLI ALLIEVI DEL BIENNIO E TRIENNIO E AI CORSI AVANZATI DEL CORSO TRADIZIONALE. LA MASTER CLASS E’ APERTA A STUDENTI ESTERNI. LE FINALITA’ DELLA MASTER INCLUDONO L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA E IL CONFRONTO DIDATTICO FRA DIVERSE SCUOLE PIANISTICHE, NONCHE’ LA POSSIBILITA’ PER GLI STUDENTI DI CONFRONTARSI CON TUTTI QUEGLI ASPETTI RELATIVI NON SOLO ALLE VERIFICHE DIDATTICHE MA ANCHE ALL’ATTIVITA’ CONCERTISTICA.
ALLA MASTERCLASS PER PRECISA INDICAZIONE DEL DOCENTE POTRANNO ACCEDERE 10 STUDENTI IN GRADO DI PROPORRE UNA O PIU’ SONATE DI BEETHOVEN.

Hans Pålsson è nato in Svezia e ha studiato con il prof. Robert Riefling a Oslo e Copenaghen e con il prof. Hans Leygraf di Hannover.
Dopo aver vinto il primo premio del concorso nazionale svedese di pianoforte, la sua carriera lo ha portato ad esibirsi in più di 20 paesi con direttori quali Rafael Frübeck de Burgos, Evgenij Svetlanov, Sixten Ehrling, Esa-Pekka Salonen, Okko Kamu, Neeme Järvi, Jukka-Pekka Saraste, Mario Venzago e Paavo Berglund.
Gli sono stati dedicati più di 60 nuove brani per pianoforte, ed ha inciso molti dischi e preso parte a molte prodizioni televisive. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, nonché la Royal Medal litteris et Artibus ed è membro della Accademia Reale Svedese di Musica.
Hans Pålsson è professore presso l'Accademia di Musica di Malmö e molti dei suoi allievi sono vincitori di concorsi pianistici internazionali in Europa e negli Stati Uniti.

COORDINATORE: ANDREA PADOVA