Masterclass di violoncello e musica da camera a cura di Enrico Bronzi – dal 30-05 al 01-06-2017

Masterclass di violoncello

e musica da camera

A cura di Enrico Bronzi

Da martedì 30 maggio a giovedì 01 giugno 2017

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

(Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito)

(Come usare la Carta del docente per iscriversi alle masterclass e seminari del Boito)

- martedì 30 maggio 2017 dalle 9:30 alle 13:00, Auditorium del Carmine;

- martedì 30 maggio 2017 dalle 14:30 alle 19:00, aula 22 del Conservatorio "Boito";

- mercoledì 31 maggio 2017 dalle 9:30 alle 13:00, Auditorium del Carmine;

- mercoledì 31 maggio 2017 dalle 14:30 alle 19:00, aula 22 del Conservatorio "Boito";

- giovedì 1 giugno 2017 dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:30, Sala Merulo;

La masterclass, aperta alle classi di violoncello e ai violoncellisti della classe di musica da camera, prevede, oltre ad alcune ore di lezione individuale, due seminari aperti liberamente al pubblico: il primo, dal titolo “Principi razionali di tecnica del violoncello”, si terrà la mattina di martedì 30 maggio; il secondo, “Analisi armonica funzionale applicata all'interpretazione”, si terrà dalle 11.45 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.00 di mercoledì 31 maggio, sempre in Auditorium del Carmine. Giovedì 1 giugno alle ore 17.15, nella Sala Merulo, si terrà il saggio finale dei partecipanti selezionati dal docente.

Enrico Bronzi: violoncellista e direttore d’orchestra, è nato a Parma nel 1973.  Fondatore del Trio di Parma nel 1990, ha suonato nelle più importanti sale da concerto d'Europa, USA, Sud America ed Australia (Carnegie Hall e Lincoln Center di New York, Filarmonica di Berlino, Konzerthaus di Vienna, Mozarteum di Salisburgo, Filarmonica di Colonia, Herkulessaal di Monaco, Filarmonica di San Pietroburgo, Wigmore Hall e Queen Elizabeth Hall di Londra, Teatro Colon di Buenos Aires). Con tale formazione si è imposto nei concorsi internazionali di Firenze, Melbourne, Lione e Monaco di Baviera, ricevendo peraltro il "Premio Abbiati" della critica musicale italiana. Dal 2001, in seguito alle affermazioni al Concorso Rostropovich di Parigi e al Paulo Cello Competition di Helsinki, dove riceve anche il Premio per la migliore esecuzione del concerto di Dvorak con la Filarmonica di Helsinki, inizia una intensa attività solistica. Partecipa regolarmente a numerosi festival, tra cui: Lucerna, Kronberg, Schubertiade Schwarzenberg, Melbourne, Turku, Naantali, Stresa, Ravenna, Lockenhaus. La sua attività l’ha portato a collaborare con grandi artisti come Martha Argerich, Alexander Lonquich, Gidon Kremer, e complessi quali Quartetto Hagen, Kremerata Baltica e Giardino Armonico. Suona come solista sotto la guida di C.Abbado, C.Eschenbach, P.Berglund, F.Bruggen, K.Penderecki, Tan Dun, R. Goebel. Ha seguito le lezioni di direzione d’orchestra di Jorma Panula ed è direttore ospite di numerosi complessi italiani, tra cui Orchestra Mozart (su invito di Claudio Abbado), Orchestra di Padova e del Veneto, Virtuosi Italiani, Filarmonica Marchigiana, Sinfonica della Val d’Aosta e Sinfonica Abruzzese. Dal 2007 è professore all’Universität Mozarteum Salzburg e direttore artistico dell’Estate Musicale di Portogruaro. Tra le sue registrazioni discografiche, oltre alla vasta produzione col Trio di Parma, vi sono tutti i concerti di Boccherini (Brilliant Classics), i concerti di C.P.E.Bach (Amadeus), un disco monografico su Nino Rota, le Sonate di Geminiani (Concerto) e l’integrale delle Suites di Bach (Fregoli Music) che è stata al secondo posto della top ten degli album di musica classica di iTunes Music Store. Enrico Bronzi suona un violoncello Vincenzo Panormo del 1775.

Prof. Enrico Contini, enrico.contini@conservatorio.pr.it

Norme per le iscrizioni alle masterclass