Masterclass di violoncello a cura di Yves Savary: “Workshop per gli esercizi giornalieri” – 19/21-02-2018

Masterclass di violoncello

a cura di Yves Savary

Workshop per gli esercizi giornalieri

Da lunedì 19 a mercoledì 21 febbraio 2018

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

Come usare la Carta del docente per iscriversi alle masterclass e seminari del Boito

- lunedì 19 febbraio 2018 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00, Sala Specchi del Conservatorio "A. Boito";

- martedì 20 febbraio 2018 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 16:00, Sala Verdi del Conservatorio "A. Boito";

- mercoledì 21 febbraio 2018 dalle 9:00 alle 13:00, Sala Specchi del Conservatorio "A. Boito";

A conclusione dell’appuntamento dello scorso Novembre Yves Savary affronterà con gli studenti di violoncello una proposta di un metodo dell’esercizio quotidiano. Il violoncellista svizzero/tedesco imposterà il lavoro didattico partendo da alcuni modelli di studi che verranno inviati precedentemente agli iscritti. Il lavoro si articolerà in lezioni collettive e individuali che analizzeranno particolari specificità strumentali. Ad arricchire la proposta è prevista una prova/lezione sul programma che verrà eseguito in concerto il 20 Febbraio alle ore 18 presso l’Auditorium del Carmine dal Duo Yves Savary – Pierpaolo Maurizzi.

Programma dettagliato:

19 Febbraio

09-13 Lezione collettiva (presenza obbligatoria per tutti gli iscritti)

15 – 17 Lezioni individuali

17-20 prova/dibattito (Brahms Sonata op. 38 – Sostakovic Sonata op. 40)

20 Febbraio

9-13 Lezioni individuali

15-16 incontro con il docente

18- 20 Concerto (Bach Suite V BWV 1011 – Brahms Sonata op. 38 – Sostakovic Sonata op. 40)

21 Febbraio

9-13 Lezioni Individuali

Yves Savary riceve le prime lezioni di violoncello a Basilea, sua città natale, da Michael Jappe prosegue gli studi alla Musikhochschule di Basilea con Heinrich Schiff dove, nel 1984, consegue il Solistendiplom. Successivamente ha studiato in Italia con Franco Rossi, a Vienna con Andre Navarra e negli Stati Uniti con Zara Nelsova e Paul Tortelier. Ventiduenne, nel 1986 vince il concorso per violoncello solista alla Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera, ruolo che tuttora ricopre. Come solista ha suonato sotto la direzione di con Wolfgang Sawallisch, Zubin Metha, Kent Nagano, Krill Petrenko. È invitato a tenere Master class in Germania, Italia, Giappone e Corea. Si è esibito al Musikverein di Vienna, alla Gewandhaus di Lipsia, alla Philharmonie di Berlino, alla Tonhalle di Zurigo, a Londra, Madrid, San Pietroburgo, nel Nord e Sud America, in Brasile, in Corea e Giappone. Viene invitato nei maggiori Festival quali il Casals Festival di Puerto Rico, la Schubertiade di New York, il Menuhin Festival di Gstaad, Affinis Festival di Hiroshima. Vanta collaborazioni con Kolja Lessing, Ingolf Turban, Rainer Honeck, David Schultheiß, Henrik Wiese, Emmanuel Pahud, Jérome Granjon l’Ensemble Wien, il Beethoven Trio Wien, incidendo per la Camerata Tokyo, Koch, Claves, Ars Musici. Dal 2003 si esibisce in duo con Pierpaolo Maurizzi. Una collaborazione con Witold Lutoslawsky ha dato l’avvio alla sua attività con il repertorio contemporaneo che lo ha visto interprete in prime esecuzioni di Mauricio Sotelo, Jörg Widmann e Arnaldo De Felice, di cui recentemente ha eseguito in prima assoluta il Concerto per violoncello e orchestra con l’Orchestra Nazionale di Spagna diretta da Kent Nagano. Di recente particolare evidenza si segnala l’esecuzione del Triplo concerto di Beethoven sotto la direzione di Krill Petrenko.

Prof. Pierpaolo Maurizzi: pierpaolo.maurizzi@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito