Masterclass di Violino e Musica da camera. A cura di Kolja Lessing – 22/26-05-2017

Masterclass di Violino e

Musica da camera

A cura di Kolja Lessing

Da lunedì 22 a venerdì 26 maggio 2017

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

(Regolamento per le iscrizioni di studenti interni ed esterni alle Masterclass del Boito)

(Come usare la Carta del docente per iscriversi alle masterclass e seminari del Boito)

- lunedì 22 maggio 2017 dalle 10:00 alle 13:00, Auditorium del Carmine;

- martedì 23 maggio 2017 dalle 10:00 alle 13:00, Auditorium del Carmine;

- martedì 23 maggio 2017 dalle 15:00 alle 19:00, Aula 9 del Conservatorio "Boito";

- mercoledì 24 maggio 2017 dalle 10:00 alle 19:00, Auditorium del Carmine;

- giovedì 25 maggio 2017 dalle 10:00 alle 19:00, Auditorium del Carmine;

- venerdì 26 maggio 2017 dalle 10:00 alle 13:00, Auditorium del Carmine;

La Masterclass è rivolta agli studenti di violino del Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" ed è aperta anche a esterni e uditori. Nell'ambito della Masterclass, martedì 23 maggio dalle 10.00 alle 13.00 il M° Kolja Lessing terrà una Conferenza dal titolo "Reading Bach" (lettura del manoscritto: studio, tecnica e intepretazione musicale).

Kolja Lessing, uno dei musicisti più versatili del nostro tempo, ha dato un impulso decisivo al mondo della musica, combinando impegno interpretativo e ricerca con la sua abilità sia come violinista e pianista. Grazie a lui si devono le riproposte concertistiche delle fantasie di Georg Philipp Telemaa e le Suite di Johann Paul Westhoffa per il violino e per il repertorio pianistico ha ridato visibilità a molti compositori del XX secolo. Le sue incisioni discografiche danno prova prova di un approccio diversificato al repertorio che spazia dal periodo Barocco alla musica contemporanea, L’attività concertistica e di registrazione in tutto il mondo, come violinista e pianista, includono la collaborazione con le grandi orchestre e direttori come Yakov Kreizberg, Nello Santi e Lothar Zagrosek nonché un costante impegno nel repertorio cameristico. In riconoscimento dei suoi sforzi a favore della riscoperta dei compositori della Entertete Musik, nel 1999 è stato insignito del Premio Speciale Johann Wenzel Stamitz. Nel 2008 è stato insignito del tedesco Premio della Critica per la Musica. Nel 2010 il TV-documentario "Ferne Klänge" per il suo impegno per la musica in esilio ha avuto la sua prima messa in onda. Numerose prime esecuzioni di opere per violino che compositori come Haim Alexander, Tzvi Avni, Abel Ehrlich, Jacqueline Fontyn, Berthold Goldschmidt, Ursula Mamlok, Dimitri Terzakis e Hans Vogt hanno scritto appositamente per Kolja Lessing riflettono la sua reputazione internazionale. Kolja Lessing è regolarmente invitato a tenere masterclass in Europa e Nord America. Dal 2000 ha insegnato come professore di violino e musica da camera presso l'Musikhochschule di Stoccarda dopo avere tenuto la docenza presso le Hochschule di Würzburg e Lipsia. Kolja Lessing ha ricevuto la sua formazione musicale dalla madre e successivamente dal Hansheinz Schneeberger a Basilea, dove ha anche studiato composizione. Particolarmente feconde sono stati gli incontri con con Berthold Goldschmidt, Ignace Strasfogel e Zoltán Székely.

Prof. Luigi Mazza, luigi.mazza@conservatorio.pr.it

Norme per le iscrizioni alle masterclass di studenti interni ed esterni