Masterclass di Violino a cura di Mihaela Costea – 19-02 e 26-03 2018

Masterclass di Violino

A cura di Mihaela Costea

Lunedì 19 febbraio e lunedì 26 marzo 2018

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

Come usare la Carta del docente per iscriversi alle masterclass e seminari del Boito

- lunedì 19 febbraio 2018, orari in via di definizione, Sala Verdi del Conservatorio "A. Boito";

- lunedì 26 marzo 2018, orari in via di definizione, Sala Merulo del Conservatorio "A. Boito";

Mihaela Costea si è diplomata in violino con il massimo dei voti e la lode sia presso la Scuola d’Arte “O. Bancila” della sua città natale che presso il Conservatorio “ Rossini” di Pesaro. Ha poi frequentato la Scuola di Perfezionamento Musicale di Saluzzo e l'Accademia Walter Stauffer di Cremona. Ha approfondito il repertorio solistico con Salvatore Accardo, Mariana Sirbu, Vadim Brodski, Giuseppe Prencipe e Lia Pirvu. In Romania vince i concorsi per giovani musicisti “Mozart Competition” e “Lira d’Oro”, oltre a sedici concorsi nazionali e sostiene numerosi concerti come solista e in duo con il pianoforte. Nel 1993 si è trasferita in Italia, e negli anni successivi vince il Concorso Internazionale di Biella (Lorenzo Perosi), i concorsi di Stresa, di Macerata Feltria, il concorso “Un violino per sognare”, il Concorso Mozart, e diverse audizioni per primo violino di spalla. Ha fatto parte dell’Orchestra da Camera Italiana fondata da Salvatore Accardo e collaborato in qualità di primo violino di Spalla con l'Orchestra Filarmonica Veneta di Treviso, l’Orchestra del Festival di Riva del Garda, l’Orchestra Internazionale d’Italia e l’Orchestra del San Carlo di Napoli. Dal gennaio 2000 ad oggi, ricopre il ruolo di primo violino di spalla e di solista presso l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna e della Filarmonica Arturo Toscanini. Dal 2002 collabora quale primo violino di Spalla con la London Philarmonic Orchestra, la BBC Symphony Orchestra di Londra e la Royal Philarmonic Orchestra di Londra. Dal 2015 inizia un’intesa collaborazione con l’Orchestra della Suisse Romande sotto la bacchetta di Charles Dutoit. Questo direttore l’ah invitata dal 2006 a tutt’oggi a partecipare, in qualità di docente di violino e musica da camera, al C.I.S.M.A. (Canton International Summer Music Academy in Cina). Nel 2007 ha suonato quale spalla dei primi violini presso l’Orchestra Stanislavskij di Mosca su invito di Franco Zeffirelli. L’anno dopo è stata spalla dei primi violini presso la Fondacao Calouste Gulbenkian di Lisbona su invito di Lawrence Foster.Ha inciso un DVD in duo con il pianista Victor Derevianko (musiche di Paganini, Tartini, Bach, Fauré), un CD come solista con l’Orchestra Filarmonica di Latina (musiche di Sarasate e Saint- Saens) e un CD come solista con l’Orchestra Internazionale di Italia (musiche di Wieniavsky e Enescu). Nel 2009 incide con l’Orchestra della Fondazione Gulbenkian, sotto la direzione di Lawrence Foster, le Rapsodie n.1 e n.2 di Bartók per violino e orchestra. Si è esibita sotto la guida di illustri direttori d’orchestra e musicisti come Yuri Temirkanov, Riccardo Muti, Mstislav Rostropovich, Itzhak Perlman, Lorin Maazel, Gidon Kremer, André Previn, Vladimir Jurowski, Christoph Eschenbach, James Conlon, Jurai Valčuha, Daniel Harding, Kazushi Ono, Isaac Karabchevsky, Gary Bertini, Georges Prètre, Anne Sophie Mutter, Daniel Oren, Eliahu Inbal, Charles Dutoit, Kurt Masur, Lawrence Foster, Yoel Levi. Da segnalare il grande impegno delle ultime stagione sinfoniche dove affianco all’attività di primo violino si è dedicata, con grande successo di pubblico e critica, al repertorio solistico affrontando capolavori dal repertorio barocco a quello romantico: Vivaldi (Quattro Stagioni e Concerti per violino), Bach, Mozart, Mendelssohn, Paganini, Beethoven e Brahms; di notabile importanza è la cura e la ricerca sul repertorio del Novecento che l’hanno resa protagonista di importanti esecuzioni dei concerti per violino solista di Weill, Barber e Bernstein. Nel dicembre 2015 e nel 2017 si è esibita con la Filarmonica Arturo Toscanini, diretta da Francesco Lanzillotta, nel Concerto per violino “Red Violin” di Corigliano e nel gennaio 2016 ha interpretato con la Polish National Radio Symphony Orchestra le Rapsodie n. 1 e n. 2 di Bartòk sotto la direzione di Lawrence Foster. Mihaela Costea suona un violino Matteo Goffriller, dell’anno 1690.

prof. Luigi Mazza, luigi.mazza@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito