Masterclass di tuba a cura di Mario Barsotti – 22 gennaio, 26 marzo e 21 maggio 2018

Masterclass di tuba

A cura di Mario Barsotti

22 gennaio, 26 marzo e 21 maggio 2018

Parma, Corale Verdi (Vicolo Asdente, 9 - Parma)

(Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito)

- lunedì 22 gennaio 2018 dalle 9:30 alle 17:30, Corale Verdi;

- lunedì 26 marzo 2018 dalle 9:30 alle 17:30, Corale Verdi;

- lunedì 21 maggio 2018 dalle 9:30 alle 17:30, Corale Verdi;

La masterclass è finalizzata all’approfondimento dei principali pezzi concertistici per basso tuba nonché del repertorio orchestrale. Verranno affrontati anche cenni di fisiologia della respirazione.

Mario Barsotti ha iniziato lo studio del basso-tuba presso l’Istituto Musicale di Aosta e, in seguito, si è diplomato presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma. Ha partecipato agli studi di perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida dei maestri R.Bobo e V.Globokar e ha ricoperto il ruolo di basso-tuba presso l’Orchestra Giovanile Italiana. Ha ottenuto la borsa di studio per frequentare la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo con i docenti D. Glidden e R. Tucci. E’ stato ammesso nella classe di Virtuosité di Tuba presso il Conservatorio di Losanna (CH) sotto la guida del Maestro R. Bobo dove ha ottenuto “Le Premier Prix de Virtuosité avec Félicitations”. Si è perfezionato in seguito anche con i maestri Rex Martin e Gene Pokorny. Vincitore di varie audizioni, sotto la direzione dei maestri C. Abbado, Z. Mehta, R. Muti, C.M. Giulini, S. Ozawa, G. Sinopoli, L. Maazel, G. Prètre, S. Bychkov, ha collaborato con le maggiori Istituzioni lirico-sinfoniche d’Italia e, all’estero, con l’Orchestre Della Suisse Romande. E’ vincitore di concorsi per il posto di basso-tuba presso l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e del Gran Teatro La Fenice di Venezia. All’esperienza concertistica maturata in questi anni, unisce l’attività didattica tenendo diversi Master-class ed è inoltre docente dei corsi di perfezionamento di basso-tuba presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Giovanni Battista Gatti: giovannibattista.gatti@conservatorio.pr.it