Masterclass di pianoforte a cura del M. Boris Bekhterev – 03/04-03-2017

Masterclass di pianoforte a cura

del M. Boris Bekhterev

Venerdì 3 e sabato 4 marzo 2017

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" - Auditorium del Carmine

(Regolamento per le iscrizioni di studenti interni ed esterni alle Masterclass del Boito)

(Come usare la Carta del docente per iscriversi alle masterclass e seminari del Boito)

- venerdì 3 marzo 2017 dalle 9:00 alle 19:00, Aula 10 del Conservatorio "A. Boito"

- sabato 4 marzo 2017 dalle 9:00 alle 19:00, Auditorium del Carmine;

La Masterclass darà ai partecipanti l'opportunità di confrontarsi con un rappresentante della grande scuola pianistica russa.

Boris Bekhterev nasce da una famiglia di musicisti, inizia a studiare a 5 anni e si forma presso la Scuola Musicale Gnessin di Mosca dalla quale uscirà insignito di una medaglia. Si perfeziona, sino al conseguimento del dottorato con brillanti risultati, presso il Conservatorio “P. I. Chaikovsky” di Mosca nella classe del celebre Maestro J. Milstein. Nel 1970, dopo aver ottenuto il Primo Premio al Concorso Sovietico per Pianisti, inizia un’importante attività concertistica come solista e in duo con il violinista Vladimir Spivakov. è protagonista di prestigiosi concerti in Unione Sovietica e nelle più famose sale in Europa (Konzerthaus di Vienna, Accademia di Santa Cecilia di Roma, Teatro alla Scala di Milano), in America (Carnegie Hall di New York), in Giappone e altri paesi. Vanta un repertorio molto ampio che dal barocco di Bach e Scarlatti, attraverso il classicismo e il romanticismo, toccando la cultura impressionista francese, arriva sino ai compositori moderni e contemporanei. Una gran parte del suo repertorio è costituita dalle opere di compositori russi, particolarmente di Scriabin. Ha suonato con molte orchestre in Unione Sovietica e con orchestre di musica da camera come I Virtuosi di Mosca, English Chamber Orchestra, l’Orchestra da Camera Franz Liszt di Budapest e l’Orchestra da Camera di Praga. Ha insegnato dal 1972 al 1986 al Conservatorio di Mosca tenendo contemporaneamente per 4 anni i corsi di perfezionamento all’Académie Internationale di Tours in Francia. Dal 1987 al 1996 è vissuto in Italia dove ha proseguito sia la sua attività pedagogica che l’attività concertistica come solista e in collaborazione con violinisti quali Boris Belkin, Uto Ughi, Pavel Berman e con il flautista Maxence Larrieu. Si è inoltre esibito nel Trio “César Franck” insieme al violinista Felice Cusano e alla violoncellista Susan Moses dando concerti in Italia e negli Stati Uniti. Nel 1996 è stato invitato da Kobe College in Giappone, che gli ha assegnato un incarico di professore di Pianoforte e dal 1998 è stato professore anche alla Mukogawa University. Nei 15 anni in cui è vissuto in Giappone, si è esibito regolarmente in recital e in duo pianistico, ha suonato musica da camera con famosi musicisti, ha accompagnato cantanti giapponesi di fama europea con programmi di Lieder. E’ stato spesso invitato a far parte di giurie di importanti concorsi internazionali in Italia e in Giappone. Ha inciso per le case discografiche “Melodia” e “EMI”. Dal 1994 al 2003 ha registrato 6 CD di musica russa ed europea per la Phoenix Classics. Attualmente collabora con CamerataTokyo, Japan che ha già pubblicato numerosi CD con musica di Scriabin e Medtner, recensiti molto positivamente da vari critici musicali. Dal 2011 è tornato nuovamente in Italia dove continua la sua attività pedagogica e artistica dedicandosi inoltre alla registrazione di opere di Scriabin.

Per informazioni:

giampaolo.nuti@conservatorio.pr.it

Norme per le iscrizioni alle masterclass di studenti interni ed esterni