Masterclass di Oboe a cura di Matteo Trentin – 10-04-2019

Mercoledì 10 aprile 2019

Parma, Auditorium del Carmine

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

- Mercoledì 10 aprile 2019 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, Auditorium del Carmine;

La Masterclass è finalizzata all’apprendimento dei principali brani del repertorio oboistico e dei più importanti soli del repertorio lirico-sinfonico. Particolare importanza verrà data anche alla costruzione e alla rifinitura delle ance.

Matteo Trentin: diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo sotto la guida di Fabrizio Oriani si è successivamente perfezionato in oboe con Luca Vignali e in musica da camera con Alessandro Specchi. Nel 1997 viene selezionato per ricoprire il ruolo di primo oboe nell’Orchestra giovanile di Edimburgo con la quale si esibisce a Edimburgo e Glasgow nell’ambito del Festival delle Orchestre Giovanili Britanniche Nel 1998 si aggiudica il 1° premio al concorso di musica da camera del Festival di Portogruaro mentre nel 1999 si classifica 2° (primo premio non assegnato) al medesimo concorso. Dal 2002 al 2004 è membro stabile dell’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi” sotto la direzione di Riccardo Chailly e dal 2004 al 2012 dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino sotto la direzione di Zubin Mehta. Ha collaborato inoltre in qualità di primo oboe con le più importanti orchestre italiane, tra cui l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia,l’Orchestra del Teatro Regio di Torino. L’attività orchestrale lo porta a esibirsi regolarmente presso alcune tra le più prestigiose istituzioni concertistiche in Italia e all’estero (AveryFisher Hall di New York, Symphony Hall di Chicago, Musikverein di Vienna, Victoria Hall di Ginevra, Teatro Municipal di Santiago del Cile, Teatro Colon di Buenos Aires Teatro Municipal di Rio de Janeiro, Suntory Hall di Tokio e NHK Hall di Tokio, Symphony Hall di Osaka…) sotto la guida di direttori come Riccardo Muti, Zubin Mehta, Daniel Baremboin,Lorin Maazel, Seiji Ozawa. Nel 2012 risulta vincitore del ruolo di Primo Oboe sia presso L’Orchestra del Teatro Regio di Torino che presso l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Dal 2013 ricopre stabilmente il ruolo di Primo Oboe presso l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

Prof. Fabrizio Oriani, fabrizio.oriani@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito