Masterclass di Musica da Camera con il Trio di Parma – 4/5-07-2018

Enrico Bronzi, violoncello

Alberto Miodini, pianoforte

Mercoledì 4 e giovedì 5 luglio 2018

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

(Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito)

(Come usare la Carta del docente per iscriversi alle masterclass e seminari del Boito)

- Mercoledì 4 luglio 2018 dalle 9:50 alle 13:10 e dalle 14:30 alle 19:00, Aula Merulo/SalaVerdi/Aula10 del Conservatorio "A. Boito";

- Giovedì 5 luglio 2018 dalle 11:00 alle 13:10 e dalle 14:30 alle 19:00, Aula Merulo/SalaVerdi/Aula10 del Conservatorio "A. Boito";

Le lezioni sono aperte agli studenti del Conservatorio e si svolgeranno con i tre docenti impegnati individualmente. (La masterclass è inserita nel Master di Alto Perfezionamento in Musica da Camera). L'orario dettagliato della masterclass si può consultare qui: 4_luglio_Master Class Mdc orario e qui: 5_luglio_Orari Masterclass e Master.

Il Trio di Parma si è costituito nel 1990 al Conservatorio "A. Boito” sotto la guida di Pierpaolo Maurizzi e successivamente si è perfezionato con il Trio di Trieste presso la Scuola di Musica di Fiesole e l'Accademia Chigiana di Siena. Il Trio di Parma ha ottenuto i riconoscimenti più prestigiosi con le affermazioni al Concorso Internazionale "Vittorio Gui" di Firenze, al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Melbourne, al Concorso Internazionale della ARD di Monaco ed al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Lione. Inoltre, l'Associazione Nazionale della Critica Musicale ha assegnato al Trio di Parma il "Premio Abbiati" per il 1994 quale miglior complesso cameristico. Il Trio di Parma è stato invitato dalle più importanti istituzioni musicali in Italia (Accademia di S.Cecilia di Roma, Società del Quartetto di Milano, Amici della Musica di Firenze, Unione Musicale e Settembre Musica di Torino, Gran Teatro La Fenice di Venezia, GOG di Genova, Accademia Filarmonica Romana…) e all'estero (Filarmonica di Berlino, Carnegie Hall e Lincoln Center di New York, Wigmore Hall di Londra, Konzerthaus di Vienna, Filarmonica di S. Pietroburgo, Festival di Lockenhaus, Festival di Lucerna, Teatro Colon di Buenos Aires, Amburgo, Dublino, Varsavia, Los Angeles, Washington, Barossa Music Festival Adelaide, Rio de Janeiro, San Paolo, ...). Ha collaborato con importanti musicisti quali Vladimir Delman, Anton Nanut, Hubert Soudant, Pavel Vernikov, Bruno Giuranna, Simonide Braconi, Alessandro Carbonare, Eduard Brunner; ha partecipato a numerose registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI e per diverse emittenti estere (BBC LondonBayerischer Rundfunk, NDR, WDR, MDR, Radio Bremen, ORT, ABC-Classic Australia). Ha inoltre inciso le opere integrali per trio con pianoforte di Beethoven, Schumann, Brahms, Dvorak, Shostakovich, Ravel, nonchè cd monografici dedicati a Liszt e Pizzetti. Il suo ultimo impegno discografico lo vede impegnato nella registrazione completa dei Trii di Schubert per Decca. Il Trio di Parma, oltre ad un impegno didattico costante nei Conservatori italiani e al Mozarteum di Salisburgo, tiene corsi alla Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro. Ivan Rabaglia suona un Santo Serafino costruito a Venezia nel 1740 ed Enrico Bronzi un Vincenzo Panormo costruito a Londra nel 1775.

Prof. Pierpaolo Maurizzi, pierpaolo.maurizzi@conservatorio.pr.it

Norme per le iscrizioni alle masterclass