Masterclass di musica da camera a cura di Danusha Waskiewicz – 28/31-01-2019

Masterclass di musica da camera

A cura di Danusha Waskiewicz

Da lunedì 28 a giovedì 31 gennaio 2019

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

Come usare la Carta del docente per iscriversi alle masterclass e seminari del Boito

Consulta il Calendario dettagliato

- Lunedì 28 gennaio 2019 dalle 9:00 alle 13:00, Sala Specchi del Conservatorio “Boito”;

- Martedì 29 gennaio 2019 dalle 9:00 alle 13:00, Sala Verdi del Conservatorio “Boito”;

- Mercoledì 30 gennaio 2019 dalle 9:00 alle 13:00, Auditorium del Carmine;

- Giovedì 31 gennaio 2019 dalle 9:00 alle 13:00, Sala Specchi del Conservatorio “Boito”;

L'arte di Danusha Waskiewicz é stata influenzata dai più grandi musicisti. È stata allieva di Tabea Zimmermann. Sotto la direzione di Claudio Abbado ha fatto parte dell'orchestra giovanile "Gustav Mahler". È stata membro della Filarmonica di Berlino dal 1999, dall'anno 2004 ha assunto il ruolo di prima viola nell'Orchestra Mozart e dal 2010 è parte dell'Orchestra Luzern Festival. Ha inciso sotto la direzione di Claudio Abbado la Sinfonia Concertante di W.A. Mozart con il violinista Giuliano Carmignola con Deutsche Grammophon. Nell'anno 2008 seguono altre registrazioni dei Concerti Brandenburghesi per "Euro Arts". Come solista ha registrato il Concerto per Viola e Orchestra di Béla Bartók. Ha eseguito una prima del giovane compositore Cristian Carrara durante il "Mittelfest" nell'estate del 2016. Con Andrea Rebaudengo ha inciso un CD "Songs for Viola and Piano" pubblicato nel Marzo 2017 da "Decca". Ha eseguito con Isabelle Faust e Mario Brunello le Variazioni di Goldberg di J.S.Bach nelle dolomiti a 2400 metri di altezza; in seguito hanno collaborato nell'esecuzione del meraviglioso brano Der Tod und das Mädchen di F. Schubert. Molti altri favolosi musicisti con i quali ha collaborato hanno arricchito la sua esperienza musicale. Tra questi la cantante Anna Prohaska e la violinista Veronika Eberle con le quali ha formato un ottetto ed ha intrapreso una tournée europea di successo suonando G.B.Pergolesi e F.Schubert. L'insegnamento ai bambini e agli studenti ha rappresentato una parte importante della sua attività. Presso la scuola di musica "R. Goitre" a Colico (sul lago di Como) ha formato per cinque anni i bambini dagli otto anni in su. Ha trasmesso ai bambini in tenera età la sua personale esperienza, guidandoli nell'attività musicale con grande gioia. Lei stessa all'età di 7 anni ha avuto la fortuna di poter far parte di un’orchestra di bambini sotto la direzione del Prof. Egon Sassmanshaus. In collaborazione con l'Accademia Mozart di Bologna e l'Associazione Culturale Musicale "Petite Société" si occupa della formazione di violisti e musicisti da camera. Organizza corsi di perfezionamento sul lago di Como e, su richiesta, Master musicali presso accademie internazionali. I suoi corsi si basano sul concetto: "Il corpo è il suono"; cioè l'importanza dello strumento musicale in diretto contatto con lo strumento "corpo". Dall'anno 2015 Danusha Waskiewicz si esibisce con la sua composizione La donna del fiume, nella quale suona la viola e contemporaneamente canta. É richiesta la sua collaborazione come compositore e interprete per colonne sonore cinematografiche. Dal novembre 2018, Danusha Wskiewicz è la viola del Quartetto Prometeo.

Prof. Pierpaolo Maurizzi: pierpaolo.maurizzi@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito