Masterclass di musica antica a cura di Pierre-Alain Clerc – 05-03-2018

DI MUSICA ANTICA

A cura di Pierre-Alain Clerc

Lunedì 5 marzo 2018

Aula Alvini, del Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

Come usare la Carta del docente per iscriversi alle masterclass e seminari del Boito

- lunedì 5 marzo 2018 dalle 10:00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, Aula Alvini del Conservatorio "Boito";

Nel corso della masterclass verranno affrontate in particolare due  Sonate metodiche (Do maggiore e La minore) di Georg Philipp Telemann.

Pierre-Alain Clerc, nato nel 1955, è organista nelle Chiese di San Lorenzo e San Paolo a Losanna. E' docente di organo al Conservatorio e all'Accademia di Musica di Losanna, di basso continuo e clavicembalo al Centro di Musica Antica dell'HEM di Ginevra. Oltre alla sua attività concertistica incentrata prevalentemente sul repertorio dei secoli XVII e XVIII, lavora regolarmente come attore. Questa duplice attività musicale e teatrale ha naturalmente portato a un interesse per la retorica musicale e la declamazione classica francese, argomenti sui quali egli tiene spesso spettacoli, conferenze e corsi (École Britten de Périgueux, Académie d’Ambronay, Conservatoires de Brest, Lille, Metz, Bruxelles, CNSM de Paris et Lyon, Universités de Fribourg, Genève, Montpellier, Nantes, Paris, Poitiers, Opéra Comique de Paris). E’ autore di numerosi articoli sulla declamazione (anche on line, http://acras17-18.org) e di un Discours sur la rhétorique musicale (www.peiresc.org/Clerc.pdf). Ha recitato più volte il ruolo del Diavolo ne l’Histoire du Soldat di Stravinskij e Ramuz, ruolo che per un organista rappresenta una consacrazione.

prof. Roberto Gini, roberto.gini@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito