Masterclass di IEUAN JONES: Tecnica arpistica, ottimizzazione della performance – 03-04-2019

Tecnica arpistica,

ottimizzazione della performance

Masterclass a cura di Ieuan Jones

docente di arpa al Royal College of Music

di Londra

Mercoledì 3 aprile 2019

Parma, Aula 20 del Conservatorio “Arrigo Boito”

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

- Mercoledì 3 aprile 2019 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30, Aula 20 del Conservatorio “Boito”;

La masterclass offre la possibilità di ottimizzare il repertorio solistico e cameristico con uno dei più grandi arpisti contemporanei.

Definito dal Times “Harpist of exceptional music immagination and stylistic panache”, da Nicanor Zabaleta “One of the most talented harpists of any generations” e da Sir Georg Solti “Oustandingly gifted”, Jeuan Jones è nato in Galles dove ha iniziato lo studio dell'arpa a 6 anni e a soli 13 anni è entrato nella National Youth Orchestra of Wales e in seguito nella National Youth Orchestra of Great Britain. Ottenuta la borsa di studio è entrato al Royal College nella scuola di Marisa Robles e dopo quattro anni ha vinto numerosi premi tra i quali la Tagore Gold Medal e la Queen Mothers Rose Bowl quale miglior studente dell'anno. Nominato arpista della House of Commons, ha vinto la Royal Over-Seas League Music Competition nel 1985 e ha conseguito il secondo premio nel più importante concorso d'arpa, Israel International Harp Contest. Ha effettuato tournée come solista in tutto il mondo (in 25 paesi!) ottenendo unanimi consensi e standing ovations al Concertgebouw, alla Royal Albert Hall ,al teatro di Melbourne in Australia, nella City Hall di Hong Kong, a Manila, in Spagna dove è stato definito “Esplendoroso Jones”. Ha effettuato i principali concerti solistici per arpa accompagnato dalla London Philarmonic, la BBC Symphony Orchestra, la Symphonic Orchestra de Siville e molte altre. Tra le sue tournée più acclamate ricordiamo quella in Argentina con l'esecuzione travolgente del Concerto di Aranjuez di Rodrigo al Teatro Colon. Ha inciso numerosi CD tra i quali uno di musiche francesi, i concerti di Mozart e Rodrigo, e “Liszt of the Harp”, con brani di F.Liszt e E.Parish-Alvars. Insegna al Royal College of Music di Londra dal 1997, ha fatto parte della giuria dei più prestigiosi concorsi internazionali d'arpa (Israele, Monaco, Parigi, Lille, Tokyo).

Prof.ssa Emanuela Degli Esposti

emanuela.degliesposti@conservatorio.pr.it