Masterclass di fagotto del Maestro Stefano Canuti – dal 6-12-2016 al 04-04-2017

Masterclass di fagotto del Maestro Stefano Canuti

Dal 6 dicembre 2016 al 04 aprile 2017

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

(Link: Regolamento per le iscrizioni di studenti interni ed esterni alle Masterclass del Boito

- Martedì 6 dicembre 2016 dalle 10:00 alle 18:00, Sala Merulo del Conservatorio "Boito";

- Martedì 7 febbraio 2017 dalle 10:00 alle 18:00, Sala Merulo del Conservatorio "Boito";

- Martedì 4 aprile 2017 dalle 10:00 alle 18:00, Auditorium del Carmine;

La masterclass è rivolta all’approfondimento dei principali pezzi solistici per fagotto; la scansione temporale permette lo studio dei temi trattati nelle varie giornate. La masterclass è inserita in un progetto di scambio con l’Istituto Musicale Pareggiato Peri di Reggio Emilia, dove gli allievi del Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" parteciperanno a loro volta a una masterclass, mentre gli allievi della classe di fagotto dell’IMP Peri saranno ospiti del Conservatorio Boito.

Martedì 4 aprile 2017, alle 18:00 nell'Auditorium del Carmine si terrà il concerto finale della masterclass.

Stefano Canuti nasce a Parma nel 1961 e si avvicina alla musica all’età di nove anni grazie allo studio della chitarra classica. Solamente a 16 anni intraprende la strada del fagotto. Dopo cinque anni di studio e grazie al prezioso insegnamento di Ovidio Danzi, si diploma con il massimo dei voti. Da subito entra a far parte, in qualità di primo fagotto,dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino ed in seguito dell’allora orchestra della RAI di Torino. Il carattere irrequieto ed il rifiuto per la routine portano Canuti a intraprendere nuove e stimolanti esperienze: il solismo e la musica da camera diventano presto la sua ragione di far musica. Queste esperienze solistiche lo portano a suonare nelle sale più importanti di tutto il mondo, dall’Europa (Francoforte, Milano, Vienna, Londra, Manchester, Amsterdam ..) agli Stati Uniti (Chicago, Minneapolis, Bloomington, Phoenix...) al Sud America (Buenos Aires e Caracas) al Canada (Banff) e in Cina ( Pechino, Shanghai..) Ha al suo attivo una decina di incisioni come solista, ed alcune di queste (Fantasie di bravura e Bassoon Images) hanno ricevuto lusinghiere critiche e premi importanti (Double Reed Journal). Per il 25°anniversario della società internazionale delle doppie ance (IDRS) è stato invitato insieme a S.Azzolini, quali unici europei, a partecipare all’incisione del CD commemorativo registrando i duetti di Gebauer dal Barbiere di Siviglia di Rossini. Il desiderio di suonare ancora la grande musica sinfonica e la maturità artistica portano Canuti a ricoprire il ruolo di fagotto solista nelle file di grandi orchestre quali la Mahler Chamber Orchestra diretta dal M°Claudio Abbado e la Symphonica Toscanini di cui è direttore musicale il M° Lorin Maazel. Canuti è altresì impegnato come docente in Europa,Usa,Sud America e Cina tenendo annualmente masterclasses ed è titolare della cattedra di fagotto presso il Conservatorio di musica “Campiani”di Mantova. Nel 2003 è stato invitato dal M°Antonio Abreu a istituire la scuola di perfezionamento di fagotto presso la “Fundacion del Estado para el Sistema Nacional de las Orquestas Juveniles e Infantiles de V enezuela. Alcuni dei suoi studenti provenienti da diversi stati (Usa,Australia,Inghilterra,Finlandia,Sud America,Portogallo) occupano ora importanti posti in orchestra. Dal 2008 è docente del Conservatorio Superior de Musica de Aragon. Nel 2010 gli viene assegnato il ruolo di " International Chair of Bassoon " presso il Royal Northern College of Music di Manchester.

Prof. Luca Reverberi, luca.reverberi@conservatorio.pr.it

Norme per le iscrizioni alle masterclass di studenti interni ed esterni