Masterclass di direzione di banda a cura di Jaclyn Hartenberger – 19/20-05-2017

Masterclass di direzione di banda

A cura di Jaclyn Hartenberger

Venerdì 19 e sabato 20 maggio 2017

Parma, Auditorium del Carmine

(Regolamento per le iscrizioni di studenti interni ed esterni alle Masterclass del Boito)

(Come usare la Carta del docente per iscriversi alle masterclass e seminari del Boito)

- venerdì 19 maggio 2017 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00, Auditorium del Carmine;

- sabato 20 maggio 2017 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30, Auditorium del Carmine;

La masterclass di Direzione di banda è organizzata in collaborazione con la Hugh Hodgson School of Music (University of Georgia) e con le bande in convenzione. La master sarà tenuta da Jaclyn Hartenberger e sarà indirizzata in particolare agli allievi dei corsi di Direzione di orchestra di fiati e Direzione d'orchestra del Conservatorio di Parma e ai musicisti delle Bande in convenzione con la nostra Istituzione, che vogliano approfondire le tematiche legate alla direzione di banda e allo studio del suo repertorio.

La masterclass si concluderà con un Concerto pubblico che si terrà sabato 20 maggio alle 18.15 nell'Auditorium del Carmine e vedrà all'opera gli allievi del corso di Direzione di banda. Tale concerto sarà anche il momento conclusivo dell'Open Day del Conservatorio di Parma.

Jaclyn Hartenberger è docente di Direzione di Banda presso la Hugh Hodgson School of music (University of Georgia, America). Presso la stessa Istituzione dirige la Wind Symphony, una delle maggiori orchestre di fiati stabilmente attive presso la UGA. Ha studiato presso la  presso l'Università del North Texas (UNT) dove ha conseguito il Bachelor in Educazione Musicale e ha studiato corno con William Scharnberg - primo corno dell'Orchestra dell'Opera di Dallas –. Con la prestigiosa UNT Wind Symphony ha suonato e inciso diversi cd. Ha conseguito il Dottorato in Direzione di Banda con Jerry F. Junkin, Direttore della Dallas Wind Symphony e della Hong Kong Wind Philarmonia. E' stata Direttore Associato al Forestwood Middle School a Flower Mound  dal 2004 al 2006 e al Centennial High School a Frisco dal 2006 al 2009.  Attiva come Direttrice e Didatta, viene spesso invitata presso prestigiose Istituzioni quali la West Point Band, la St. Louis Wind Ensemble e la Bohuslav Martinu Philarmonic.

Prof. Andrea Saba, andrea.saba@conservatorio.pr.it

Norme per le iscrizioni alle masterclass di studenti interni ed esterni