Masterclass di chitarra pop e sezione ritmica. A cura di Enrico Luigi (Chicco) Gussoni – 06-12-2018

MASTERCLASS

DI CHITARRA POP

E SEZIONE RITMICA

A cura di Enrico Luigi (Chicco) Gussoni

Giovedì 6 dicembre 2018

Sala Capriate del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

Come usare la Carta del docente per iscriversi alle masterclass e seminari del Boito

- Giovedì 6 dicembre 2018 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, Sala Capriate del Conservatorio “A. Boito”;

Durante la masterclass verranno affrontati i seguenti argomenti:

• analisi degli stili

• costruzione del proprio suono

• approfondimento sull’effettistica

• lettura e interpretazione della partitura

• improvvisazione e fraseggio

• preparare un’audizione

• studio di registrazione

• gestione della sezione ritmica

Enrico Luigi Gussoni, nato a Busto Arsizio il 23 aprile 1963, meglio conosciuto come Chicco Gussoni si è diplomato al conservatorio "G.Verdi" di Milano nel 1985. Maturità Liceo Artistico ad orientamento musicale annesso al Conservatorio “G. Verdi “ di Milano conseguita nel 1981. Ha iniziato a studiare musica a 10 anni con il padre, Silvio Gussoni, direttore, arrangiatore, clarinettista /sassofonista. A 12 anni si è iscritto al Conservatorio G.Verdi di Milano, dove nel 1985 si è diplomato in Oboe. Nel frattempo si è avvicinato alla chitarra. Dal 1988 ha lavorato in sala di registrazione e dal vivo con Franco Battiato, Ron, Biagio Antonacci, Lucio Dalla, Nek, Max Pezzali, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Francesco Renga, Luca Carboni, Luca Barbarossa, Fausto Leali, Mia Martini, Miguel Bosè, Renato Zero, Patty Pravo, Mango, Claudio Baglioni, Emma Marrone, Alessandra Amoroso, suonando in più di 100 album. Ha accompagnato in importanti trasmissioni televisive artisti internazionali del calibro di Sting, Michael Bolton, Art Garfunkel, Brian May dei Queen,Al Jarreau. Ha collaborato con Stewart Copeland dei Police per la Notte della Taranta. è chitarrista solista delle più importanti produzioni televisive Rai e Mediaset. Dal 2007 è chitarrista ufficiale dell’orchestra Rai del Festival di Sanremo. Dal 2011 collabora con il cantante Nek, in qualità di chitarrista solista in studio e Live. Nel 2011 la prestigiosa rivista musicale InSound, gli ha conferito il premio come “Miglior Chitarrista Elettrico” italiano. A novembre 2015 è uscito in tutto il mondo il suo primo album strumentale solista "I am" con ospiti del calibro di Mike Landau, Tony Levin, Nek, Josh Smith. Collabora con alcuni dei più prestigiosi marchi musicali mondiali, di cui è anche Endorser: Matchless Amplification, Brunetti Amplification, Kemper Profiler, DV Mark Multiamp, Zoom effects,Fishman Preamp, Ernie Ball Strings, RCF Audio Equipement, Fret King Guitars, DB Custom Guitars, EKO Guitars, QuickLok Cables Sonic Solution, Essetipicks.

Prof. Fabio Crespiatico,  fabio.crespiatico@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito