Masterclass di Chitarra a cura di Stefano Grondona – 11/13-03-2019

Masterclass di Chitarra

A cura di Stefano Grondona

Da lunedì 11 a mercoledì 13 marzo 2019

Parma, Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

Come usare la Carta del docente per iscriversi alle masterclass e seminari del Boito

- Lunedì 11 marzo 2019, dalle 10:00 alle 19:00, Auditorium del Carmine;

- Martedì 12 marzo 2019, dalle 10:00 alle 19:00, Sala Verdi del Conservatorio “A. Boito”;

- Mercoledì 13 marzo 2019, dalle 10:00 alle 19:00, Sala Merulo del Conservatorio “A. Boito”;

La Masterclass è rivolta agli studenti di chitarra dei Corsi Accademici di I e II livello del Conservatorio "Boito" ed è aperta agli uditori.

Stefano Grondona nasce a Genova nel 1958, studia con Sergio Notaro e Oscar Ghiglia, diplomandosi con il massimo dei voti, lode, menzione speciale e ottenendo anche il diploma di merito dell'Accademia Chigiana di Siena. Si è affermato in prestigiosi concorsi internazionali: Parma (1975), Gargnano (1976), Alessandria (1978), Palma de Mallorca (1979), Leeds Castle (1981), Città del Messico e ARD di Monaco di Baviera (1982). Ha tenuto concerti in tutta Europa, Africa, Israele, Messico, Stati Uniti, Singapore e Giappone, collaborando con diverse orchestre, tra cui l'orchestra Rai di Milano e Torino, la London Soloist Chamber Orchestra e la Vivaldi Concertante di Londra, la Scarlatti di Napoli, il Concertino Ensemble di Lubecca, il Ripieno di Zurigo, il Berliner Kammerorchester, il Giovane Quartetto Italiano e il Quartetto di Venezia. Stefano Grondona ha registrato per la Rai, la BBC, la WIGE, la Toledo (USA) e altre radiotelevisioni europee. Ha inciso per la CGD, Dynamic, Ricordi, Rivo Alto e Divox. E' titolare della cattedra di chitarra al Conservatorio di Vicenza e tiene corsi di perfezionamento in autorevoli istituzioni sia in Italia che all'estero.
Nel 1981 Andrès Segovia disse: "Grondona è un giovane chitarrista la cui futura carriera è assicurata"; in seguito aggiunse: "ho seguito da diversi anni la linea ascendente del suo talento che attraverso un nobile lavoro, lo ha posto in un luogo prominente nella sua vita musicale internazionale. È un artista di prima classe". Ancora nel novembre del 1985, ha dichiarato che Grondona, insieme a John Williams, Oscar Ghiglia e Alirio Diaz, è stato tra gli allievi che gli hanno dato le maggiori soddisfazioni.

Prof. Massimo Felici, massimo.felici@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito