Masterclass di chitarra a cura di Oscar Ghiglia – 14/16-02-2017

Masterclass di chitarra a cura di Oscar Ghiglia

Nell'ambito del

Master Annuale di II livello “Alto Perfezionamento in interpretazione musicale - Chitarra”

Da martedì 14 a giovedì 16 febbraio 2017

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

La Masterclass è rivolta agli studenti di chitarra dei Corsi Accademici di I e II livello del Conservatorio "Boito" ed è aperta agli uditori.

Oscar Ghiglia: nato da una famiglia di artisti (sia il padre Paulo sia il nonno paterno Oscar erano pittori, la madre pianista accompagnatrice), Oscar Ghiglia si è diplomato presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e si è perfezionato sotto la guida di Andrés Segovia presso l'Accademia Chigiana di Siena dal 1958 al 1963 e a Santiago de Compostela. Il grande maestro spagnolo fu la sua maggiore fonte d'ispirazione nel periodo della formazione. Ha anche studiato musicologia con Jacques Chailley. Nel 1963 vince il Concorso Internazionale di Chitarra dell'ORTF; Segovia lo invita l'anno successivo come suo assistente ai corsi estivi che teneva a Berkeley, in California. Ha fondato il dipartimento di chitarra dell'Aspen Music Festival (USA) nel 1969 e gli Incontri chitarristici di Gargnano, presso i quali si tiene un concorso internazionale di chitarra. È stato artista residente o professore ospite nei conservatori di Cincinnati e San Francisco, alla Juilliard School, alla Hartt School e presso la Northwestern University a Evanston, Illinois. Oltre ad una carriera concertistica da solista, Ghiglia ha suonato e registrato con grandi musicisti, tra cui i cantanti Victoria de Los Angeles, Jan de Gaetani, Gerald English, John McCollum; i flautisti Jean- Pierre Rampal e Julius Baker; vari quartetti d'archi: il Juilliard String Quartet, l'Emerson String Quartet, il Cleveland String Quartet, il Quartetto d’archi di Venezia e il Tokyo String Quartet; i violinisti Giuliano Carmignola, Franco Gulli, Salvatore Accardo e Regis Pasquier; i violisti Bruno Giuranna e Pinchas Zuckerman; i violoncellisti K. Adam, A. Roman e L.Varga. Ha insegnato presso la Musik-Akademie di Basilea (Svizzera) dal 1983 al 2004, e nel 1976 ha ereditato la cattedra che era stata di Segovia presso l'Accademia Chigiana. Il prestigioso New Grove Dictionary of Music and Musicians dice di lui: “Musicista raffinato e attento con una tecnica formidabile, è anche riconosciuto come uno dei più eminenti insegnanti della sua generazione”.

Per informazioni:

Massimo Felici, massimo.felici@conservatorio.pr.it