Masterclass di chitarra a cura di Maurizio Grandinetti – Dal 27 febbraio al 1 marzo 2017

Masterclass di chitarra a cura di Maurizio Grandinetti

Nell'ambito del

Master Annuale di II livello “Alto Perfezionamento in interpretazione musicale - Chitarra”

Dal 27 febbraio al 1 marzo 2017

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

La Masterclass è rivolta agli studenti di chitarra dei Corsi Accademici di I e II livello del Conservatorio "Boito" ed è aperta agli uditori.

Maurizio Grandinetti figura oggi tra i chitarristi maggiormente impegnati nell’ampliamento degli orizzonti musicali del suo strumento. Il suo repertorio, vasto e poliedrico, è particolarmente orientato verso la musica contemporanea e di avanguardia.Ha realizzato un centinaio di prime esecuzioni di brani per chitarra classica ed elettrica di compositori quali R. Saunders, V. Globokar, A. Buess, T. Kessler, T. Hodgkinson, Jürg Wyttenbach, Gwyn Pritchard, Rudolf Kelterborn e Heinz Holliger. E’ stato invitato a suonare in molti paesi europei, Brasile, Stati Uniti e nella Repubblica Cinese per le più prestigiose istituzioni (dal Festival Internazionale di Lucerna, al Teatro la Fenice di Venezia, al Muzikgebouw e Bimhuis di Amsterdam, alla Filarmonica di Berlino). Come solista ha suonato con la Basel Sinfonietta, l’Orchestra da Camera di Katowice, l’Orchestra Sinfonica di Lucerna, l’Orchestra Milano Classica, tra le altre. Da alcuni anni collabora con il regista tedesco Joachim Schlömer in qualità di direttore musicale e compositore in opere di teatro-danza prodotte da importanti centri teatrali quali il Teatro di Freiburg am Breisgau, il Festspielhaus di St, Pölten, il Festival di Lucerna, lavoro che ha ricevuto accoglienza calorosa presso il pubblico e la critica europea. Per la stagione 2010-2011 è stato scelto come Artist in Residence presso il Festspielhaus di St. Pölten, in Austria, con la richiesta di curare alcuni progetti in qualità di chitarrista e compositore. Dal 2001 è membro dell'Ensemble Phoenix Basel che si è affermato nella scena mondiale della musica contemporanea per la qualità delle esecuzioni e l’accuratezza delle scelte artistiche. Collabora frequentemente con importanti Ensembles europei. Ha suonato sotto la direzione di Pierre Boulez, Jonathan Nott, Peter Rundell e Jürg Henneberger tra gli altri. Ha effettuato numerosissime registrazioni radio-televisive (recitals e retrospettive per Rai Radio tre, la radio nazionale svizzera Drs2 e Drs1, l’austriaca ORF1, tra le altre). Nel 2003 ha inciso un cd per chitarra sola con musiche di John Cage e John Dowland per “I cd del Manifesto” che ha ricevuto diversi premi e recensioni entusiastiche. Nel 2011 le edizioni Peters di New York hanno pubblicato un volume con le sue trascrizioni delle musiche di John Cage per chitarra. Dopo aver ottenuto il diploma con lode presso il Conservatorio di Musica di Bari si è trasferito in Svizzera per frequentare la classe di Oscar Ghiglia presso la „Hochschule für Musik“ di Basilea e di Frank Bungarten presso il Conservatorio di Lucerna dove ha ottenuto il "Solistendiplom". Sempre a Basilea ha avuto modo di studiare con il liutista Hopkinson Smith con cui ha approfondito la musica antica e gli strumenti originali presso la “Schola Cantorum Basiliensis”. Numersose sue incisioni discografiche con l’Ensemble Phoenix Basel sono apparse per Wergo e Gramont. E' professore di chitarra presso il Conservatorio di Como (Italia) e presso la Musikhochschule di Karlsruhe. Tiene regolarmente Masterclasses in molte università europee e nei mesi estivi presso l'Europäische Akademie di Montepulciano.

Per informazioni:

Massimo Felici, massimo.felici@conservatorio.pr.it