Masterclass di chitarra a cura di Matteo Mela – 12/13-10-2018

Masterclass di chitarra

A cura di Matteo Mela

Venerdì 12 e sabato 13 ottobre 2018

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

Come usare la Carta del docente per iscriversi alle masterclass e seminari del Boito

- Venerdì 12 ottobre 2018 dalle 10:00 alle 19:00, Aula 22 del Conservatorio "Boito";

- Sabato 13 ottobre 2018 dalle 10:00 alle 19:00, Sala Merulo del Conservatorio "Boito";

La Masterclass è rivolta agli studenti di chitarra dei Corsi Accademici di I e II livello e agli studenti dei Corsi superiori del previgente Ordinamento. Sono oggetto di approfondimento tutti i repertori della chitarra classica.

Matteo Mela, chitarrista italiano tra i più attivi sulla scena internazionale, si è formato alla scuola di Giovanni Puddu a Cremona e, sul versante cameristico, presso l’Accademia Pianistica di Imola con Pier Narciso Masi e Dario De Rosa. Ha alle sue spalle svariate centinaia di concerti e una decina di dischi come solista e in diverse formazioni da camera. In particolare ama il duo di chitarre e assieme a Lorenzo Micheli è noto nel mondo delle sei corde come Soloduo. Il loro ensemble ha già percorso centinaia di migliaia di chilometri attraverso l’Asia, l’Europa e l’America, ed è stato accolto ovunque - dalla Carnegie Hall di New York alla Konzerthaus di Vienna, dalla Sejong Hall di Seoul alla National Concert Hall di Dublino - come uno dei migliori gruppi mai ascoltati. Di uno dei loro concerti, il Washington Post ha scritto: “Straordinariamente sensibile, con il comando senza sforzo e una delicatezza quasi insopportabile a tatto il duo suona niente meno che una musica estatica, profonda, di primissimo ordine”. Matteo - in trio con Lorenzo ed il liutista Massimo Lonardi - esplora da qualche anno la letteratura del ‘600 per arciliuto, chitarra barocca e tiorba. Interessato alla ricerca e alla scoperta della musica dei nostri giorni, collabora regolarmente con l’Ensemble Contrechamps e l’Ensemble Vide di Ginevra, città dove risiede ed insegna presso il Conservatoire Populaire de Musique Danse et Théâtre.

prof. Massimo Felici, massimo.felici@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni di studenti interni ed esterni alle Masterclass del Boito