Masterclass di ARPA con Ernestine Stoop – 04/05-05-2018

Venerdì 4 e sabato 5 maggio 2018

Sala Verdi del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

Come usare la Carta del docente per iscriversi alle masterclass e seminari del Boito

- venerdì 4 maggio 2018 dalle 15:00 alle 19:00, Sala Verdi del Conservatorio “A. Boito”;

- sabato 5 maggio 2018 dalle 9:00 alle 13:00, Sala Verdi del Conservatorio “A. Boito”;

- sabato 5 maggio 2018 dalle 15:00 alle 17:00, Aula 11 del Conservatorio “A. Boito”;

Nel corso della master class di arpa sarà approfondita l'interpretazione del repertorio solistico e per due arpe, con particolare riferimento alle composizioni di Claude Debussy e suoi contemporanei.

Ernestine Stoop ha studiato con Edward Witsenburg allo Sweelinck Conservatorium di Amsterdam. In seguito si è perfezionata per due anni con l'arpista leggendario Pierre Jamet, una autorità riguardo l'interpretazione di Debussy. Ha seguito i corsi di musica da camera a Salisburgo con il violinista Sandor Végh. Dopo un periodo di undici anni quale arpista della Radio Filharmonic Orchestra, si è dedicata in particolare al repertorio solistico, cameristico (Harp Duo Ravel e Trio Janacek) e all'attività didattica. E' membro dei Nieuw Ensemble, Atlas Ensemble e Asko|Schönberg. E' docente di arpa al Royal College of Music in the Hague e al Fontys High School of Music a Tilburg. Ha ideato il 3° e 5° European Harp Symposium (1995 e 2001) a Amsterdam e ha effettuato la prima esecuzione del Duo Wenjing’s ‘Concerto for harp and lyric soprano’ a Amsterdam nel 2001. Recentemente è stata costruita per lei una Carrillo-harp, uno strumento unico dotato di 16° tono ideato dal compositore messicano Juan Carrillo agli inizi del ventesimo secolo. Ernestine Stoop è stata direttore artistico del prestigioso 10° World Harp Congress che ha avuto luogo ad Amsterdam nel 2008. E' ‘Officer of the Board’ del World Harp Congress, Inc. Il suo ultimo cd, registrato nel 2012, presenta il ciclo completo di “Miroirs” di Maurice Ravel, arrangiato per 2 arpe, ha ricevuto ottime recensioni. Ernestine Stoop ha arrangiato anche ‘On an overgrown Path’di Leos Janacek per flute/alto flute, harp & violoncello.

prof.ssa Emanuela Degli Esposti, emanuela.degliesposti@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito